tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

13 novembre 2008

La TARSU aumenta del 12,5% e i costi della politica del 30


Hanno parlato in quattro, hanno esposto le proprie idee e hanno denunciato l’operato del centro destra. A livello nazionale, soprattutto a livello locale. Il Partito Democratico di Massafra, diretto dal segretario cittadino Vito Miccolis, ha tenuto una conferenza stampa, venerdì sera, per esporre alla cittadinanza alcune questioni ‘gravi’ da risolvere. Prima tra tutte la Tassa Rifiuti. Il segretario del Pd apre la conferenza proprio su questo tema: “Avevamo ragione noi – dice Miccolis – quando qualche mese fa dicevamo a tutti che la Tarsu sarebbe aumentata, e che era previsto anche in Bilancio. Il sindaco fece una conferenza stampa per dire che erano tutte menzogne e che noi eravamo dei bugiardi. Ora sappiamo chi diceva la verità”.
Miccolis fa riferimento alle bollette arrivate in questi giorni ai massafresi: “Chi ha ricevuto la cartella della Tarsu in questi giorni ha notato certamente l’aumento del 12,5% che noi avevamo annunciato. Siamo stati attaccati, invece a distanza di mesi i dati ci hanno dato ragione”.
Di argomenti, Miccolis, ne tocca tanti. Parte dalla Tarsu e dai rifiuti per arrivare all’ambiente. Passa dall’urbanistica al Piano di Insediamento Produttivo.“Abbiamo tre centraline
pronte a rilevare il tasso di inquinamento della nostra città
– dice Miccolis aprendo l’argomento ambiente – e due di queste possono rilevare le polveri sottili che respiriamo. Nessuno però investe su questo problema. Noi vogliamo che l’Amministrazione investa su queste tematiche. Vogliamo sapere che aria si respira a Massafra”. Parla anche della Statale Appia, chiede un intervento, quello che il primo cittadino aveva annunciato, come la chiusura ai mezzi pesanti.
Poi passa all’urbanistica: “Ora che il sindaco pare abbia preso coscienza che il
Piano Regolatore Generale è stato bocciato vorremmo sapere a che punto è il Piano Urbanistico Generale. L’assessore Barbanente affermò che Massafra avrebbe potuto avere il Pug in sei mesi. I sei mesi sono passati da un pezzo e ancora si continua a perdere tempo. È un’Amministrazione inadempiente
”. Poi ci sono i Pip: “Sappiamo che i lavori stanno andando avanti e sappiamo degli accordi presi tra Comune e proprietari terrieri. Non sappiamo ancora, però, come potranno accedere all’acquisizione dei lotti gli operatori economici”. Non solo questo. Miccolis accenna ai costi della politica nella città massafresi, e denuncia: “C’è stato il 30% di aumento sulle indennità dei consiglieri, che, dai dati, sappiamo prendere uno “stipendio” di 1.050 euro. In un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando sarebbe opportuno dare più servizi alla gente e meno risorse alla ‘casta’, come qualcuno l’ha chiamata”. Interventi, poi, del professor Mino Quero, sulla scuola e sui progetti del Pd in riferimento a questo tema: “Abbiamo intenzione di creare una commissione che si occupi della scuola. Una sorta di tavola rotonda in cui siano presenti studenti, dirigenti scolastici, genitori, docenti ed esperti. L’intento è quello di fare una sorta d’intervista agli studenti per verificare lo stato delle nostre scuole”. Sul decreto Gelmini dice: “Solo un Paese incivile taglia su scuola e sanità, due servizi fondamentali. Si vuole fare economia sulle scuole e sulla ricerca universitaria con un metodo antidemocratico, e questo i nostri giovani l’hanno capito”. A proposito di giovani, interviene Domenico Lasigna,
che annuncia le prossime ‘primarie’ del Pd per eleggere i vertici nazionali e regionali del Pd Giovani: “Il nostro partito sta investendo parecchio sui giovani, perché vuole creare una classe dirigente completamente nuova che possa dare un ricambio politico al nostro Paese”.
L’ultimo intervento, di Augusta Bisanti, è dedicato al ruolo ‘femminile’ all’interno del Partito Democratico: “Non vogliamo le quote rosa. Vogliamo che ci venga riconosciuto un ruolo che valorizzi le donne per quello che sono, non come qualcosa da proteggere”.
[[CORRIERE DEL GIORNO - Graziano Fonsino]]