tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

25 maggio 2009

«E il Paese può crescere se fa leva sul Mezzogiorno»


L’economista Gianfranco Viesti a Massafra per parlare del suo libro “Mezzogiorno a tradimento. Il Nord, il Sud e la politica che non c’è”. L’occasione l’ha fornita l’incontro organizzato dai Giovani Democratici di Massafra, al quale, oltre al docente di Economia presso l’Università di Bari, nonché autore del volume, hanno preso parte il coordinatore del Pd Vito Miccolis, Lanfranco Rossi (componente del circolo del Pd), Angelo Petrosillo, segretario regionale dei Giovani Democratici, Giuseppe Fontana, segretario provinciale dei Gd, e Paolo Tristani, coordinatore cittadino dei Gd. L’iniziativa è nata dalla necessità di spiegare e trovare soluzioni alla forte migrazione di forza lavoro dal Sud al Nord, soprattutto di giovani, che si è ripresentata negli ultimi anni.
«Un motivo determinate – ha spiegato Viesti – è sicuramente l’idea nordista che si ha dell’Italia con un Sud che è di troppo ad un Nord trascinatore. Invece il Nord oramai non può più crescere molto ed il Sud è l’unica alternativa su cui investire per far crescere il nostro Paese. Infatti – ha aggiunto – ciò può solo avvenire sia se si mette a frutto la localizzazione del Mezzogiorno nel Mediterraneo, sfruttando la più forte vicinanza ai mercati asiatici e nord africani, sia se si valorizza il patrimonio ambientale e naturale del Sud, per lo sviluppo del turismo e di tutti i servizi annessi. Per poter realizzare tutto ciò servono investimenti, per questo diventa fondamentale l’Europa con i suoi fondi per la coesione sociale, primi tra tutti i Fas. Questi fondi non devono essere però sostitutivi, di quelli che non arrivano dal Governo italiano, ma integrativi per facilitare un più rapido sviluppo del Mezzogiorno».
«Quindi – ha concluso Viesti – è necessario investire sia sulla formazione, senza tagliare i fondi della scuola e dell’Università, sia sul territorio e sulle infrastrutture favorendo i collegamenti, costruendo strade e ferrovie, potenziando porti e aeroporti anche qui nel Meridione, perché solo creando nuovi posti di lavoro si potrà sfruttare il grande potenziale di crescita della nostra terra».

Antonello Piccolo, La Gazzetta del Mezzogiorno

Ecco i video , dell intervento di
Vito Miccolis



a breve saranno disponibile i video degli altri relatori della serata