05 maggio 2009
• A Trento vince il PD , col 64,4%
Con il 64,4% dei consensi Alessandro Andreatta è il nuovo sindaco di Trento.
Andreatta si è presentato con una coalizione definita di centrosinistra autonomista (composta da Pd, Upt, Di Pietro-Idv, Patt, Udc, Verdi, Socialisti democratici e Leali) ottenendo 33.468 voti .
Il Partito Democratico si attesta come Primo partito.
Sonora sconfitta delle destre , il candidato del PDL Pino Morandini fermo al 20,6% mentre la Lega Nord con Bruna Giuliani ha ottenuto il 7,6%
Gli altri candidati , lista comunista con Francesco Porta ha conquistato il 2,3% dei voti , Luigi Merler (All. centro-Tridentum) è andato l'1,76% dei voti, Claudio Taverna (Pensionati) all'1,23%, Alessandro Cocca (Trento Soul Moderno) all'1,15% e Emilio Giuliana (Fiamma Tricolore) allo 0,89%.
E arriva il commento di Dario Franceschini: I trentini sono «persone serie, con la testa sulle spalle, lavoratori, gente concreta che non si fa condizionare dalle favole della tv». Per Franceschini «i trentini sono persone che scelgono in base ai programmi e alla qualità dell'azione di governo e hanno scelto un giovane sindaco che darà continuità al buongoverno di Trento. Gli elettori hanno dato al Pd un risultato importantissimo che ci conferma nettamente come è il primo partito di Trento».