tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

27 maggio 2009

Viabilità cittadina , bisogna intervenire !


«Le gravi condizioni strutturali di molte strade e di tanti marciapiedi della nostra città, stanno determinando pesanti ripercussioni sulla pubblica e privata incolumità dei massafresi».
La denuncia giunge dal dirigente del locale Pd Patrizia Notaristefano che rimarca la necessità di un rapido intervento dell’amministrazione comunale.
«E’ inconcepibile che - ha sottolineato - malgrado le tante proteste dei cittadini, l’amministrazione comunale non avverte la necessità di intervenire con urgenza .
Da qualche tempo, nella nostra città, vi è una endemica carenza di attività manutentiva, con una pedonabilità dei nostri marciapiedi a dir poco scandalosa, con mattoni divelti e insidiosamente pericolosi. Io stessa, come tanti altri cittadini mentre camminavo sul marciapiede di una delle principali strade urbane, ho subito una grave frattura al piede sinistro a causa della instabilità strutturale sopra descritte. Per rendersi conto di come stanno le cose, basta percorrere a piedi o in macchina alcuni tratti stradali interni alla nostra cintura urbana, ci si accorge immediatamente che, buche e cordoli instabili sono una insidia dietro l’angolo. Inoltre, buona parte della segnaletica stradale a terra, sono cancellate, con i pedoni costretti a subire le vessazioni di alcuni automobilisti indisciplinati e distratti».
Notaristefano critica aspramente anche lo stato in cui versano gli scivoli per disabili, in alcuni punti addirittura “spariti”.
«In altri punti - sottolinea - sono occupati dai pannelli pubblicitari. Per queste criticità strutturali, è sconcertante che i cittadini debbano subire gravi danni fisici per colpa dell’amministrazione comunale e di un assessorato ai lavori pubblici incapace di assicurare una
decente manutenzione dei marciapiedi e delle strade urbane.
Gli amministratori locali e lo stesso sindaco farebbero bene a essere meno distratti rispetto ai loro doveri!
.
Molti cittadini che hanno subito danni seri alla loro salute, non vogliono essere risarciti con onerose transazioni economiche a spese della collettività, specie se queste transazioni sono decise con il metodo della “ discrezionalità” . Credo che sia inderogabile intervenire con la massima urgenza, al fine di eliminare o ridurre quelle vere e proprie trappole disseminate nel nostro centro urbano».