Era alla sua prima ufficiale uscita romana da assessore alla Formazione professionale e politiche del Lavoro. Ieri Vito Miccolis, già segretario del Pd massafrese, è stato il portavoce della Provincia nel vertice svoltosi al Ministero per lo Sviluppo economico per il caso Miroglio.
Assessore com’è andata?
“Siamo stati gli unici a presentare qualcosa di concreto”.
A cosa si riferisce?
“Al piano per la formazione dei 233 dipendenti dell’ex Miroglio. La Provincia è l’unica ad aver già presentato un piano che è alla sua fase attuativa. Il bando è scaduto ieri ed entro il 28 febbraio 2010 tutti i dipendenti potranno aver concluso questa esperienza”.
Qual ‘è la somma investita per questa iniziativa?
“Ben 1.300.000 euro sono già disponibili grazie a finanziamenti Por Puglia derivanti dal fondo Contratto Sociale Europeo”.
Come sarà articolato il corso?
“In 350 ore per una durata che varia dai 3 ai 5 mesi. Ma questo è solo un corso di base per avviare i rapporti tra la società subentrate, il gruppo Intini, e i dipendenti dell’ex Miroglio. Seguiranno altri corsi di specializzazione”.
Sono previsti incentivi?
“Sì, abbiamo pensato ad una indennità di 2 euro circa per ora”.
Da neo assessore alla formazione e al lavoro come trova la situazione tarantina relativamente all’occupazione?
“Sicuramente difficile. Ci sono già 1500 lavoratori in cassa integrazione verso i quali non intendiamo mollare la presa. L’assessorato intende monitorare costantemente le varie vertenze per dare ai lavoratori il riconoscimento dei propri diritti”.
Quali i prossimi impegni?
“In soli quindici giorni di mandato sono stato investito dai casi Arsenale ed ex Miroglio. Due vertenze che seguirò personalmente. Ma in campo c’è anche la formazione. Quel 1.300.000 euro investito per la Miroglio sta a dimostrare l’attenzione che la Provincia dà alle situazioni di crisi. Andiamo avanti così. Nei prossimi quattro anni ci sono 55 milioni di euro da impiegare nell’organizzazione di nuovi bandi per la formazione. Un campo che ritengo fondamentale”.
TARANTO SERA
Maria De Bartolomeo