tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

08 agosto 2009

• La Regione ha bocciato la gestione Tamburrano

Ieri mattina la giunta regionale pugliese ha nominato, per l’adempimento degli obblighi relativi alla redazione e approvazione del Piano d’ambito, i Commissari ad acta nei consorzi ATO, gli Ambiti Territoriali Ottimali.
Per l’ATO 1 di Taranto (fanno parte i Comuni di Castellaneta, Crispiano, Ginosa, Laterza, Martina Franca, Massafra, Montemesola, Mottola, Palagianello, Palagiano, Statte e Taranto) è stato nominato commissario il presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido.
Silurato, dunque, Martino Tamburrano che, fino a ieri, aveva giudato la struttura che coordina la gestione dei rifiuti nella parte occidentale della provincia
. A non convincere l’assessore regionale al ramo Onofrio Introna i ritardi registrati in questi Comuni nella realizzazione di una rete efficiente di raccolta differenziata.
“Il governo regionale – ha commenta il presidente della Provincia – ha assunto diversi provvedimenti di questa natura alla luce della situazione venutasi a determinare in molte aree della Puglia.
Per quanto mi riguarda, coerentemente con gli obiettivi fissati dal nostro piano provinciale dei rifiuti, mi impegnerò soprattutto per incrementare la raccolta differenziata.
Su questo terreno, come già annunciato, produrremo ogni sforzo utile, non ultimo – conclude Gianni Florido - quello di avviare specifiche campagne di sensibilizzazione”.