tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

08 ottobre 2009

• RESOCONTO DI PULIAMO IL MONDO 2009

Nell’appuntamento annuale con “PULIAMO IL MONDO” svoltosi la settimana scorsa, il Circolo della Legambiente di Massafra, con i suoi AMICI DELLA NATURA, ha eliminato una discarica di 124 pneumatici perfino di trattori agricoli dalla lussureggiante Gravina di Colombato.

La giornata è iniziata col raduno in Piazza Vittorio Emanuele e dopo la registrazione dei partecipanti, ci siamo diretti verso questo maestoso e lungo solco carsico, ricco di villaggi trogloditici, di masserie e di testimonianze di attività economiche di una volta: grandi grogioli (fornaci cilindriche per la trasformazione delle abbondanti pietre calcaree in calce) e un grande alveare ricavato in un preistorico riparo sottoroccia di circa 20 m. di lunghezza.

Siccome i pneumatici si trovavano in un solco laterale di questo lussureggiante “canyon” del Parco Regionale delle Gravine, a circa 500 m. dal punto in cui il Comune di Massafra ci aveva posizionato un capiente “scarrabile”, dopo la distribuzione di gadget (cappelli, pettorine, guanti, bustoni ed acqua), ci siamo organizzati così:

  1. tutto il gruppone ha raggiunto la discarica da eliminare, ripulendo in alcuni punti il sentiero ostruito dai tronchi di alberi morti da incendi estivi;
  2. Poiché il luogo era accidentato, con la tecnica del passamano, ci siamo divisi in sottogruppi e ci siamo distribuiti lungo i 100 metri che ci separavano da questa benedetta discarica;
  3. Al terminale del “passamano” ci aspettava un motocarro su cui si scaricavano questi rifiuti speciali e potenzialmente pericolosi i quali venivano trasportati allo Scarrabile” posizionato a circa 400 metri di distanza.

Tutto l’intervento di bonifica si è svolto in un setting naturalistico di particolare bellezza sia per la solare giornata e sia per gli innumerevoli profumi e colori della vegetazione autunnale.

Il nostro intervento di bonifica ci ha restituito inconsapevolmente il piacere, la gioia e uno stato di benessere psicofisico. Questo setting ha risvegliato in tutti noi sensazioni, sentimenti e percezioni che non si riescono a registrare con i nostri 5 sensi.Sì, è vero che il contatto con un Ambiente naturale ha dei potenti effetti terapeutici sul nostro equilibrio psicofisico e attiva un risveglio di emozioni, sopite dalla nostra frenetica vita cittadina. Può essere usata, la Natura, come terapia.

La wilderness delle gravine è il luogo privilegiato e a portata di tutti per il suo utilizzo anche curativo, contro lo stress, le varie tipologie depressive e le malattie psicosomatiche.

Rivolgiamo un sereno invito all’Amministrazione comunale di Massafra e all’Amministrazione provinciale all’impegno concreto affinché il patrimonio storico e naturale presenti in questi “canyons carsici” venga salvaguardato dal degrado, dagli incendi estivi e da discariche abusive, con la realizzazione del programma amministrativo di tutela e di valorizzazione delle risorse storico – naturalistiche del Parco Regionale delle Gravine.

Aspettiamo fiduciosi di applaudire ai primi passi da far fare al “Parco”:

  1. La perimetrazione dei confini del Parco delle gravine;
  2. la nomina del Comitato o dell’Ente di gestione;
  3. la individuazione della sede amministrativa .
L’industria turistica avrebbe una grande rilancio da questa volano di sviluppo economico, culturale e sociale dell’intera provincia di Taranto

Con lo spirito collaborativo che ci contraddistingue, su queste nostre richieste,chiederemo a breve degli incontri con le suddette Amministrazioni pubbliche.

Legambiente di Massafra

Circolo “Il Gheppio”