tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

01 aprile 2011

•DeGregorio sottolineare la continuità con il suo predecessore, Vito Miccolis

- Quasi emozionato perchè al suo debutto. Quella di stamattina è stata la prima conferenza stampa da assessore provinciale al Lavoro per Luciano De Gregorio che, in primis, ha voluto sottolineare la continuità con cui si è attivato sulla scia del lavoro già compiuto dal suo predecessore, Vito Miccolis.


L’occasione è nata dal maxi investimento che la Provincia ha inserito in bilancio per la formazione professionale del 2011. Circa nove milioni di euro per un’attività formativa che interesserà principalmente quaranta profili professionali: dal tecnico per la prevenzione ambientale al saldatore.
“Il piano nasce - ha spiegato De Gregorio - dall’esame di documenti attraverso i quali è stato possibile analizzare la situazione del lavoro nella provincia ionica e le esigenze avvertite nei vari settori”. In pratica, attraverso i Centri territoriali dell’Impiego si è cercato di approfondire che tipo di offerta e di richiesta esiste da parte delle aziende esiste sul territorio.
“L’obiettivo - ha chiarito il neo assessore - è quello di formare le professionalità giuste per quelle che sono le esigenze delle nostre aziende, partendo da Alenia, Ilva, Cementir e porto dove, se arriveranno i finanziamenti, si potrà veramente puntare per lo sviluppo del territorio”.
In tutto potranno accedere ai corsi 1.560 unità.