tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

16 aprile 2011

•Giornata Mondiale della Gioventù della Diocesi di Castellaneta.

Sabato 16 aprile 2011, a Massafra, avrà luogo la Giornata Mondiale della Gioventù della Diocesi di Castellaneta.
I giovani dei paesi della Diocesi (Massafra, Palagiano, Mottola, Palagianello, Ginosa, Castellaneta, Laterza) dai 13 anni in su, sono chiamati dal Vescovo, monsignor Pietro Maria Fragnelli, a trascorrere un intero pomeriggio insieme.
L’evento, che si celebra in tutto il mondo il sabato precedente la Domenica delle Palme, in vista della XXVI Giornata Mondiale della Gioventù, in programma ad agosto a Madrid sul tema “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede” (cfr Col 2,7), è organizzato dall’equipe diocesana della Pastorale Giovanile, presieduta da don Giuseppe Oliva e composta da rappresentanti dei sette paesi. Lo slogan dell’iniziativa “Da luoghi diversi … Un solo gregge, un solo pastore” vuole sottolineare il cammino che i giovani fanno nella diversità delle esperienze della loro vita. Una diversificazione che trova però l’unità nella Chiesa diocesana.
Il raduno è previsto alle ore 16, presso la parrocchia di San Leopoldo Mandic. I giovani cammineranno per le vie della città, dietro la Croce, e raggiungeranno il Santuario della Madonna della Scala. Nel piazzale superiore, a partire dalle ore 18.30, si vivrà un momento di comunione, caratterizzato da preghiere, canti, testimonianze, segni, balli e musica rock (concerto del gruppo “Agape”). Le conclusioni saranno affidate al Vescovo, che coglierà l’occasione per annunciare l’inizio dell’anno clariano (Santa Chiara, ottocento anni fa, il giorno delle Palme, a diciotto anni, cominciò la sua avventura speciale con San Francesco). La manifestazione interesserà diversi punti della città, che sarà interamente “invasa” dai giovani. Mentre i ragazzi cammineranno dietro la croce per le strade di Massafra, altri giovani dei gruppi ecclesiali saranno impegnati in luoghi differenti, promuovendo attività di animazione, annuncio e segno del loro essere nel mondo. Contemporaneamente, monsignor Fragnelli vivrà un momento di adorazione con le Clarisse presso il Monastero di Santa Chiara di Castellaneta. In preghiera saranno anche i seminaristi e i postulanti del Convento di San Francesco.
L’invito a partecipare è rivolto a «tutti i giovani, sia coloro che condividono la nostra fede in Gesù Cristo, sia quanti esitano, sono dubbiosi o non credono in Lui» (Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la XXVI Giornata Mondiale della Gioventù 2011 – foto www.gmg2011.it).
«È un’occasione per incontrarci e farci gli auguri prima della Pasqua – scrive il Vescovo – un´occasione per sentirci membri di una stessa grande famiglia, che ci dà identità spirituale e morale e ci sostiene nelle difficoltà della vita familiare e sociale, scolastica e lavorativa».
Per maggiori informazioni: 3336815705.

Massafraoggi.it