tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

25 luglio 2011

•Il Rendiconto 2010 è da rifare e torna in aula


Tutto da rifare. Il Rendiconto 2010 torna in consiglio comunale. L’assemblea cittadina è convocata per venerdì 29 luglio prossimo. Lo strumento contabile era già stato votato il 15 luglio scorso con i voti favorevoli della maggioranza, ma dall’opposizione erano partite diverse critiche ed il consigliere Giuseppe Cofano si è persino rivolto alla Corte dei Conti per evidenziare alcune irregolarità ed anomalie nella gestione delle voci di bilancio.

“Il sindaco - riferisce oggi il capogruppo del Pd, Vito Miccolis - ha sbagliato capitolo per i risarcimenti agli agricoltori per l’alluvione del 2003, andando persino contro il parere del dirigente ragioneria. Pensava di evitare così lo sforamento del patto di stabilità, invece, ha creato un doppio danno: agli agricoltori perchè ora dovranno attendere tempi più lunghi per ottenere i risarcimenti concessi ed alla comunità massafrese che dovrà sopportare le spese per un secondo consiglio comunale convocato per riapprovare lo stesso Rendiconto. Avevamo ragione quando, durante la prima assemblea, avevamo fatto notare l' ERRORE, ma come sempre il sindaco non ha voluto darci retta. Se ne accorge solo ora quando, dopo la nuova manovra Finanziaria, si è reso conto che andrà incontro a sanzioni pecunarie se non provvederà a rimettere a posto i conti”.

Tutto da rifare, dunque, venerdì quando il consiglio dovrà rivotare lo strumento contabile del 2010 che aveva già evidenziato un avanzo di amministrazione di oltre 6 milioni di euro, anche questo, secondo Cofano, contestabile dal momento che conteggerebbe somme difficilmente percepibili per via di introiti da multe e sanzioni al codice della strada che non si sa se saranno incassate.