tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

17 aprile 2012

• Crolla tetto della scuola, un'ora prima bimbi in aula

MASSAFRA (TARANTO) – Il sottotetto di un’aula del primo Circolo Didattico 'De Amicis' di Massafra, in piazza Corsica, è crollato per cause in corso di accertamento. Non si registrano feriti. L’aula era vuota al momento dell’incidente.
Questa mattina, subito dopo aver appreso la notizia del crollo avvenuta nel pomeriggio di ieri, i genitori degli alunni hanno protestato davanti all’ingresso dell’istituto scolastico.

«Il crollo del solaio è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri e appena un’ora prima c'erano ancora i bimbi all’interno dell’aula. Si può parlare di tragedia sfiorata».
Lo dichiara Vito Miccolis, capogruppo del Pd in consiglio comunale, in relazione all’incidente avvenuto nel primo circolo 'De Amicis' di Massafra. Miccolis, che ha ottenuto un sopralluogo eseguito dalla commissione Lavori pubblici del Comune, chiede l'istituzione di una commissione d’inchiesta amministrativa e si augura che «la magistratura avvii un’indagine per stabilire le responsabilità. Io stesso – conclude – avevo segnalato infiltrazioni d’acqua e i genitori di alcuni bimbi avevano parlato nei giorni scorsi di caduta di calcinacci».

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, gli agenti della polizia municipale, i carabinieri e operatori della protezione civile che hanno transennato l’aula. Il dirigente scolastico ha disposto la sospensione dell’attività didattica, con esclusione dell’annesso prefabbricato, in attesa della conclusione dei lavori di messa in sicurezza.

Gazzetta del Mezzogiorno