9 aprile 2013

• 3^ edizione del Cineforum “Generazioni a Confronto” presso la sede dello Spi-Cgil a Massafra



 La rete Run (rete universitaria nazionale) in collaborazione con lo Spi-Cgil propone a tutta la cittadinanza la 3^ edizione del Cineforum “Generazioni a Confronto” presso la sede dello Spi-Cgil a Massafra a partire dal 9 Aprile alle ore 18:00.
Lo scopo è trattare grandi temi sociali e di attualità , mettendo insieme idee, opinioni e i sogni di giovani e non con l’aiuto di un bel film.
Quest’anno vengono affrontate le tematiche dell’assistenza verso i diversamente abili, della tossicodipendenza, dei totalitarismi e dell’ambiente attraverso la visione di quattro lungometraggi di alta levatura: “Quasi amici”  (martedì 9 aprile)  ,“Trainspotting” (martedì 16 aprile) , “L’Onda” (martedì 23 aprile)  e  “Wall-E” (martedì 30 aprile)
Martedì 9 aprile s’inizia con la proiezione di “Quasi amici” dei registi Olivier Nakache e Eric Toledano, film ispirato ad una storia vera. Racconta l’incontro tra due mondi apparentemente lontani: un ricco aristocratico di nome Philippe, tetraplegico, assume Driss, ragazzo di periferia appena uscito dalla prigione, come badante personale. Due universi opposti entrano in rotta di collisione ma per quanto strano possa sembrare prima dello scontro finale troveranno un punto d’incontro che sfocerà in un’amicizia folle, comica, profonda quanto inaspettata. A seguire il dibattito con il presidente dell’Associazione Onlus “Soverato 2000” e i giovani della Croce Rossa Italiana.
Le proiezioni inizieranno alle ore 18:00 nella sede della CGIL alle spalle dell’Ufficio Postale su Corso Roma. Ad ogni film seguirà il dibattito con esperti sulle tematiche affrontate per far partire un confronto e un incontro di idee con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza tutta.
Tutti sono invitati a questa ed alle prossime proiezioni. L’ingresso è gratuito. Lucia Mellone della Run (Rete Universitaria Nazionale) e Leonardo Spada  dello SPI-Cgil vi attendono numerosi.

(N.B.)