tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

10 aprile 2013

• BANDO MUSEI: Un'altra occasione persa per il nostro territorio


Tempo fa suggerimmo alla nostra amministrazione di approfittare di un interessante Bando Regionale dedicato alla valorizzazione dei musei per rinnovare ed ampliare il museo massafrese.

Il Sindaco, l'Assessore al ramo e il Dirigente interessato ci fecero sapere che l'Amministrazione aveva risposto al Bando proponendo interventi di riqualificazione e ampliamento del Museo allocato presso il Castello.

Peccato che la domanda del Comune di Massafra fu bocciata dalla commissione valutatrice poiché non aveva nemmeno i requisiti minimi per poter essere valutata: ovvero immediata esecutività e presenza del piano finanziario.

Adesso l'iter di approvazione e finanziamento del Bando è arrivato al termine e sono state approvate con determinazione del Servizio Beni Culturali n. 74 del 20/03/2013 le graduatorie provvisorie (link:http://www.regione.puglia.it/web/files/territorio/det_742013_graduatorie_provvisorie_musei.pdf.

Scorrendo la graduatoria leggiamo per esempio che sono stati finanziati i musei dei comuni di Laterza, Palagiano, Manduria, comuni non certo più "importanti" di quello di Massafra ma probabilmente con una Amministrazione puù attenta ed efficace.

Abbiamo perso l'ennesima occasione e l'ennesima opportunità di attrarre sul territorio finanziamenti europei.

Segnaliamo inoltre che al 31 gennaio 2013sono scaduti i termini per presentare domanda per il riconoscimento della qualifica di “ecomuseo di interesse regionale” di cui alla legge regionale 6 luglio 2011, n. 15 (Istituzione degli ecomusei della Puglia), crediamo che Massafra con le sue gravine avrebbe avuto tutti i titoli per partecipare a questa ulteriore opportunità, chi sa se abbiamo perso anche questa occasione.