tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

22 aprile 2013

• Secondo appuntamento di “Generazioni a Confronto” con il film “L’onda”. Al dibattito ospite il sen.Battafarano




Massafra
 Domani, 23 aprile alle ore 18:00, nuova proiezione del Cineforum “Generazioni a Confronto”, promosso dalla rete Run (rete universitaria nazionale) in collaborazione con lo Spi-Cgil .
In questo appuntamento, sempre presso la sede della Cigl, in via Bolzano alle spalle della Posta Centrale di Corso Roma, verrà proiettato, alle ore 18.00, “L’Onda”, film del 2008 diretto da Dennis Gansel .
La pellicola narra la storia di un professore, Reiner Wenger, che si trova a dover affrontare il tema dell’autocrazia con i suoi studenti.
L’insegnante decide allora di organizzare un’inquietante esperimento, in modo tale da dimostrare agli allievi, come le masse possano essere facilmente manipolate. Nasce così l’esperimento dell’Onda. Reiner induce una classe di una trentina di studenti a innestare forme di cameratismo attraverso l’uso della disciplina, dell’uniforme, di un gesto di riconoscimento (l’onda, appunto). L’esperimento, si estende a tutta la scuola e sfugge di mano al suo ideatore acquistando vita propria. Gli studenti emarginati si uniscono ai bulli sotto il comando dittatoriale del professore, i più disadattati si sentono finalmente parte di un gruppo, che diventa sempre più “squadrista” tant’è che chi non aderisce viene picchiato, in una dirompente escalation di fanatismo.
L”Onda” dei ragazzi, diviene sempre più radicale e violenta culminerà in un picco drammatico.

Il film trae spunto dall'esperimento realmente avvenuto in California, nel 1967 ad opera di Ron Jones, insegnante di storia di Palo Alto.
Un film che certamente darà spunto per un bel dibattito sull’autocrazia e sul nazifascismo, come si augurano gli organizzatori, per confrontarsi con il passato e con il presente, con l’obbiettivo di ascoltare la voce di giovani e non.
Ospite della serata sarà il Senatore Giovanni Battafarano presidente dell’Anpi della Provincia di Taranto .
La proiezione avviene due giorni prima dalla festa del 25 Aprile, Festa della Liberazione dal Fascismo.
“Crediamo  che sia un bene riflettere tutti insieme con l’aiuto di un buon film!
Tutti sono invitati a questa ed alle prossime proiezioni. L’ingresso è gratuito.