tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

28 dicembre 2013

I Democratici contro la dipendenza dal gioco d'azzardo


Si è tenuta sabato mattina 28 dicembre l'annunciata conferenza stampa del PD sulla dipendenza dal gioco d'azzardo. L'incontro con i giornalisti è stato coordinato da Pino Mellone, responsabile provinciale comunicazione ed introdotto da Vito Miccolis, responsabile provinciale enti locali, che ha molto insistito nella denuncia della gravità del fenomeno. Infatti - ha spiegato il neo responsabile degli enti locali del PD - sono oltre 800 mila gli italiani interessati dalla ludopatia (si pensi che i tossicodipendenti sono 500 mila), nel "settore" vengono dissipati ogni anno 76 miliardi di euro, che corrispondono a una media di oltre mille euro all'anno per ogni italiano. Il fenomeno è particolarmente pericoloso tra i giovani: secondo un'indagine del quotidiano "Avvenire" il 7% dei giovani spende ogni mese oltre 50 euro per giochi d'azzardo
Subito dopo è intervenuto il consigliere regionale Michele Mazzarano che ha illustrato la nuova legge regionale contro il gioco d'azzardo patologico (GAP) che è stata pubblicata dal Bollettino Ufficiale della Regione il 20 dicembre scorso.
 Tra l'altro, la legge prevede l'istituzione di un osservatorio regionale, il coordinamento di tutti i soggetti interessati (ASL, Prefetture, forze dell'ordine, amministrazioni locali ed associazioni) per prevenire e contrastare questa vera e propria piaga sociale. Inoltre, la legge regionale stanzia 150 mila euro, con particolare attenzione alle associazioni di volontariato e di giocatori anonimi. Mazzarano ha anche sottolineato il ruolo svolto dalle associazioni cattoliche ed in particolare dai vescovi pugliesi, che hanno sollecitato la rapida approvazione di questa legge. L'intervento conclusivo della conferenza stampa è stato svolto dal segretario provinciale del PD Walter Musillo, che ha molto insistito sull'effetto negativo della dipendenza dal gioco d'azzardo non solo sui bilanci familiari, ma anche sull'economia locale, alla quale vengono sottratte importanti risorse. Musillo ha annunciato diverse iniziative del PD jonico sulla questione, a cominciare dagli incontri che verranno calendarizzati a breve con la Direzione della ASL di Taranto e con la Prefettura per sollecitare gli interventi di rispettiva competenza. Infine, il PD si impegna a sensibilizzare i propri amministratori locali in modo che assumano tutte le iniziative che possono aiutare a conoscere meglio il fenomeno e a contrastare la dipendenza dal gioco d'azzardo.