tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

14 dicembre 2013

IL FALLIMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA CI COSTERA' QUASI 400 MILA EURO PIU' L'ECOTASSA

Raccolta Differenziata a Massafra : un fiasco per la maggioranza e la Giunta Tamburrano e più tasse per i cittadini per coprire i maggiori costi dovuti agli errori politici ed amministrativi del centro destra. 
I massafresi, infatti , pagheranno 270 000 euro in più l’anno, fino al 2019 ,per “migliorare” la raccolta differenziata a cui si aggiungeranno altri 128 125 euro per le isole ecologiche interrate più l’ecotassa
Dopo i nostri report e le iniziative sulla scandalosa situazione dei rifiuti a Massafra , che ci hanno impegnato per tutto il 2013 , l’amministrazione ha pubblicamente ammesso ,tramite l’ Assessore Gentile il proprio fallimento . 
Insuccesso testimoniato dalla bassissima percentuale di RD , dalla sporcizia che regna in città e dai cumuli di rifiuti e che il centrodestra però ha addossato “solo” sulla cittadinanza. Successivamente con delibera di giunta del 02/10/2013 il centrodestra ha ammesso che la Raccolta differenziata è stata progettata in maniera arraffazzonata a causa della insufficienza di risorse disponibili .
Ci chiediamo tuttavia come mai mancassero le risorse economiche se il periodo di riferimento è relativo proprio agli anni in cui a Massafra si è registrata una pressione fiscale tra le più alte d’Italia
 Inoltre ci chiediamo ,se le risorse erano scarse, perche non si è ripresa la Raccolta Differenziata nei quartieri Prato Fiorito e Sant’Oronzo , laddove le famiglie disponevano già dei kit dati dai fondi regionali per la sperimentazione? 
Perchè invece si è ripartiti dal Centro storico, riacquistando nuovamente tutto il materiale per la raccolta e non si è tenuto conto , delle difficoltà logistiche e non solo? 
 Il risultato è che a tutt’oggi Massafra non arriva al 5% di Raccolta differenziata e che, conseguentemente , dal 1° gennaio 2014 , per i Comuni che non hanno raggiunto il 40% , l’ammontare del tributo speciale per il conferimento in discarica dei rifiuti indifferenziati sarà di 25,82 euro per tonnellata .
 Il fallimento della raccolta differenziata , non è soltanto l’insuccesso di sindaco e assessore , purtroppo è la sconfitta di tutti quei massafresi ,che come noi, fanno costantemente la raccolta differenziata e vogliono un ambiente pulito , e si ritrovano con la città sporca e tasse elevatissime.
 Secondo noi gli ulteriori costi voluti dal centrodestra per “migliorare” la raccolta differenziata, in realtà non garantiranno a priori nè una crescita della percentuale dei rifiuti differenziati , nè benefici per i cittadini. 
Noi siamo sicuri che Massafra ed i massafresi , in pochi mesi , potrebbero raggiungere il 60-70% di Raccolta differenziata e ridurre le relative tasse se solo si procedesse seriamente nella programmazione facendo le giuste correzioni al ” Piano per la Raccolta Differenziata" che non ci convince. 


 Imma Semeraro 
Segretario Circolo Pd Massafra 
Angelo Notaristefano 
Segretario Circolo Gd Massafra