tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

10 gennaio 2014

CHIATONA PERDE I FINANZIAMENTI REGIONALI

Ci risiamo. Ancora una volta il Comune di Massafra è stato escluso dai finanziamenti della Regione Puglia. Questa volta la storia ha dell’incredibile.
 Il Comune di Massafra non è stato ammesso al bando per la riqualificazione della costa per carenza di documentazione. Nei mesi scorsi l’assessorato competente aveva pubblicizzato la partecipazione all’avviso pubblico della Regione Puglia con un progetto per la marina di Massafra e Palagiano
La verità è che la manifestazione di interesse del raggruppamento del Comune di Massafra e di Palagiano è stato subito esclusa dopo la verifica della documentazione perché privi dei requisiti di ammissibilità richiesti dall’avviso regionale.
 L’esito del progetto è stata pubblicato nel registro delle determinazioni della Regione Puglia del 21.11.2013, ma in città nessuno lo sapeva. Nella commissione lavori pubblici di martedì ho posto l’argomento alla discussione dei consiglieri comunali. 
Al termine dei lavori, tra lo stupore generale, si è deciso di chiedere lumi agli uffici competenti. In attesa di conoscere ufficialmente i motivi dell’esclusione, un capogruppo della maggioranza, dopo una verifica negli uffici comunali, mi ha riferito che il Comune non aveva inviato i documenti in Regione. Presso gli uffici regionali del Servizio Assetto del Territorio erano arrivati n.27 manifestazioni di interesse di cui due fuori termine (i Comuni di Pulsano e Trinitapoli) e due privi dei requisiti di ammissibilità (il raggruppamento di Massafra e Palagiano ed il Comune di Alessano). Il finanziamento di un milione di euro è stato ottenuto dal raggruppamento dei Comuni di Gallipoli, Alliste , Taviano e Racale mentre euro 100.000 a testa sono andati ad altri quattro comuni. Invito il Sindaco a dare una svolta all’amministrazione comunale. 
In città occorre un cambio di passo non ci si può permettere di essere esclusi a della opportunità di finanziamento per carenza di documentazione. 
In Consiglio Comune è stato preannunciato una verifica all’interno della squadra di maggioranza. 
Noi non siamo interessati a poltrone ma chiediamo che si cambi verso. La città sta soffrendo e molti amministratori sono in vacanza da molto tempo. 

 Massafra 9.1.14 

 Vito Miccolis 
 Capogruppo del PD