tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

09 febbraio 2014

A MASSAFRA NON E' STATO RICICLATO NEANCHE UN GRAMMO DI PLASTICA ! ! !

Ancora una volta i conti dei dati della raccolta differenziata a Massafra non tornano! 
Quasi un mese fa il Partito Democratico di Massafra ha presentato alla Città la sua proposta di miglioramento della raccolta differenziata, con l’obbiettivo di ridurne gli enormi sprechi
 Il documento è sul tavolo del Sindaco, dell’assessore competente e di tutti i capigruppo consiliari. 
Eppure, ad oggi, l’Amministrazione guidata da Tamburrano non ha espresso nessun parere, nonostante la proposta PD preveda il taglio delle spese e, conseguentemente, benefici per la città . 
Vige il totale immobilismo! 
Un immobilismo che fa male alle tasche dei cittadini e che farà ancora più male nel prossimo futuro. Con i dati sulla Raccolta Differenziata del 2013, se non si cambia verso, la cittadinanza sarà costretta a pagare un’ulteriore tassa di 370 mila euro per il conferimento nella propria discarica.
 Infatti dal 2014 entrano in vigore le nuove tariffe per l’ecotassa, che premierà le città che fanno la raccolta differenziata e punirà quelle che non lo faranno. Per i comuni che sviluppano volumi di differenziata superiori al 30%, infatti, la nuova rimodulazione del tributo riconosce meccanismi incentivanti che arrivano a dimezzare il costo della tariffa . Per i comuni che si troveranno al di sotto di tale quota la Regione Puglia, è venuta incontro ai cittadini danneggiati da amministrazioni incompetenti . Ha concesso di non versare la differenza tra la vecchia ecotassa e la nuova alle casse regionali solo a quei comuni che a giugno di quest’anno avranno migliorato la percentuale di raccolta differenziata di almeno un 5% rispetto alla media riscontrata tra il settembre 2012 e l’agosto 2013. 
Chi non supera questa soglia sarà costretto a pagare la tariffa massima di 25,82 € a tonnellata di rifiuti conferiti in discarica .
Obiettivo del Comune di Massafra dovrebbe essere, almeno, quello di rientrare in questa seconda fascia per non aumentare anche per quest’anno la Tarsu, così come ha già fatto per il 2013.
 Ma il pensiero dell’ecotassa non sembra sfiorare la maggioranza di centro destra visto che a Massafra la raccolta differenziata spinta forse partirà solo ad Aprile nonostante sia stata già, più volte, annunciata negli ultimi due anni. 
Ed anche analizzando i dati sulla raccolta differenziata ci sorgono forti perplessità e servirebbe fare un po’ di chiarezza. Perché in alcuni mesi i dati relativi alla raccolta di alcuni materiali risulta nulla? 
E’ mai possibile che in un mese si raccolgano 5 quintali di plastica e quello successivo neanche un grammo. 
I cassonetti traboccavano e traboccano di plastica eppure a dicembre non risulta raccolto niente. 
Così come, a novembre, non risulta esserci nessun dato relativo alla raccolta dei rifiuti organici: eppure i cittadini del centro storico, nonostante tutto e senza beneficio alcuno, hanno continuato e continuano a fare la raccolta differenziata. Sono solo delle sviste o c’è altro?
 Dove sono andati a finire questi materiali differenziati in questi mesi? 
 Mentre aspettiamo risposte dall’amministrazione di centrodestra, vogliamo ricordare che la raccolta differenziata è una cosa seria, non è un gioco di prestigio numerico! 
Intanto, fuori dalle stanze del palazzo, c'è un città che soffre, schiacciata da una pesante imposizione e che ha bisogno di gesti concreti. Ora, non tra qualche anno, o in prossimità delle elezioni! 
La politica che non decide, che è immobile, non è più credibile su niente.