tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

01 febbraio 2014

Miccolis: A Massafra, vanno via gli uffici dal Palazzo e centrostorico si svuota

L’Amministrazione Comunale sta abbandonando il centro storico. 
Nei prossimi giorni verranno trasferiti gli uffici dei messi, del protocollo e la restante parte della segreteria. E’ già iniziato il trasloco e sono stati individuati gli uffici che verranno utilizzati nel plesso di viale Magna Grecia
Ormai da qualche mesi la giunta di centro destra ha messo in atto la lenta agonia del Palazzo di Città di via Vittorio Veneto.
 Si erano già trasferiti il primo cittadino, il segretario generale e l’ufficio legale. 
Per ora nel prestigioso Palazzo de Notaristefano, acquistato da privati negli anni 80 per trecento milioni, rimarranno il Comando della Polizia Municipale e l’ ufficio stampa. 
Ma quasi sicuramente anche questi uffici saranno destinati a spostarsi in viale Magna Grecia. 
Infatti i locali della Polizia Municipale hanno bisogno da anni di interventi di manutenzione, ma non vi è in atto alcuna programmazione per la loro realizzazione.
 Ormai il destino del centro storico è segnato. Questa amministrazione sta scappando dal paese vecchio per stabilirsi nella zona di espansione della città. Qualche mese fa si è anche trasferita una prestigiosa pasticceria che era l’emblema del centro storico. I suoi locali sono ora utilizzati da un bar di rumeni.
 Infatti sono proprio i cittadini rumeni ed albanese che si stanno stabilizzando in questa parte della città. Molti massafresi ormai chiamano piazza Tirana il cuore del paese vecchio ciò per la forte presenza di extracomunitari. Nel rione di Gesù Bambino vi è anche chi ha esposta sul balcone di casa la bandiera dell’Albania
Noi del PD chiediamo all’amministrazione comunale di ritornare sulle proprie decisioni. Nel Palazzo de Notaristefano devono ritornare gli uffici che ora si sono trasferiti in viale Magna Grecia.
 Il trasloco deve essere bloccato e si devono stanziare le risorse economiche per evitare lo spostamento del Comando della Polizia Municipale. I vigili urbani hanno diritto ad esercitare la loro funzione in locali dignitosi. Il centro storico non può essere considerato solo un serbatoio di voti, ma deve essere una grande opportunità per il rilancio dell’economia locale.
 La politica non può assecondare il capriccio di qualche funzionario che non conosce la nostra storia e preferisce i locali di viale Magna Grecia. 
La fuga dal centro storico si blocca aumentando i servizi e non impoverendoli

Massafra 29.1.14 

 Vito Miccolis 
 Capogruppo del PD