tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

07 febbraio 2014

La Resistenza nello Statuto della Regione Puglia

La reintroduzione, attraverso una proposta di legge di modifica statutaria, del richiamo ai valori della Resistenza, oltre che della guerra di Liberazione dal Nazifascismo, nello Statuto della Regione Puglia, e' una iniziativa di grande pregio. 
Questa scelta evidenzia i caratteri fondativi e i principi costituenti della Istituzione regionale e, come tale, non può che essere sostenuta da tutti i gruppi politici, nessuno escluso. 
Le Regioni, compresa la nostra, vivono un momento di acuta delegittimazione; lo stesso regionalismo, osannato negli anni passati, vive una profonda crisi di consenso. Pertanto decidere, in attesa di una radicale riforma dell'architettura istituzionale del Paese, di rendere esplicito la ispirazione ai valori della Resistenza e dell'Antifascismo intesi come tessuto ideale comune, non può che offrire solidità e slancio ad una Istituzione fondamentale per la vita di milioni di cittadini pugliesi. 
Spero che tale significativa scelta, che non può ridursi ad una pur importante seduta del Consiglio regionale, possa stimolare un dibattito storico-culturale sul nostro passato e sul nostro futuro. Il mondo della cultura, delle associazioni, dei centri-studi ci aiutino ad interpretare il valore delle nostre radici al servizio di orizzonti di cambiamento per la Puglia e i pugliesi. 

 Michele Mazzarano 
Consigliere regionale Pd