30 marzo 2014

IL NOSTRO PUG E' 6 VOLTE PIU' CARO DI QUELLO DI TARANTO

Incredibile ma vero. 
Il Comune di Massafra ha speso per il documento programmatico preliminare al Piano Urbanistico Generale oltre 300 mila euro mentre il Comune di Taranto spederà solo 50 mila euro. 
Il Consiglio Comunale massafrese con la delibera n.40 del 21.6.2010, mediante l’impegno di spesa di euro 310.000,00 euro ha delegato il dirigente della Ripartizione Urbanistica per adottare ogni provvedimento utile per l’individuazione delle professionalità interne e ad avviare le procedure per l’affidamento delle prestazioni di servizio tecniche di tipo specialistico con propri autonomi provvedimenti utili per la costituzione dell’Ufficio di Piano ed ha stabilito che lo stesso assumeva anche la funzione di coordinatore generale delle attività e dei rapporti con i consulenti dell’Amministrazione con l’ufficio del Piano e con l’Amministrazione. Successivamente la Giunta Comunale massafrese con la determinazione n.2550 del 6.7.2010 ha provveduto all’approvazione dell’Atto di indirizzo per la formazione del PUG e del documento di Studio preliminare della VAS ed a istituire l’Ufficio del Piano. 
Invece la Giunta del Comune di Taranto con atto n.160 del 28.12.2012 ha deliberato di incaricare il dirigente della direzione pianificazione edilità per la redazione del DPP –documento programmatico preliminare- necessario alla elaborazione del Pug - Piano Urbanistico Generale- e con determina dirigenziale n.380 del 28.12.2012 per l’incarico professionale ha impegnato la spesa di euro 50mila comprensivo di CNPAOA (4%) ed IVA al 21% .
 Tra le due amministrazioni comunali non vi è solo una differenza di costi ma vi è anche un diverso iter amministrativo. Nel Comune di Massafra con determinazione dirigenziale n.308 dell’8.11.2010 si è provveduto ad affidare l’ incarico a numerosi professionisti locali, mentre il Comune di Taranto con determina dirigenziale n.380 del 28.12.2012 veniva approvato un avviso pubblico per individuare un professionista esperto in pianificazione urbana. A seguito di tale avviso sono pervenuti all’amministrazione comunale tarantina ben 32 richieste e con DD 113 del 15.5.2013 veniva costituita apposita commissione per la valutazione dei currucula dei professionisti pervenuti da selezionare. A seguito di una preventiva selezione venivano invitati solo 7 professionisti ed entro i termini di scadenza pervenivano n.5 plichi contenenti la relazione metodologica richiesta. Il Comune al fine di valutare gli elaborato tecnici costituiva con DD n.252/2013 apposita commissione tecnica composta dal dirigente comunale Arch. Silvio Ruffolo, nella qualità di presidente, e dall’arch. Roberto Carlo Gianni’ e dal prof. Ing. Gregorio Andria , entrambi nella qualità di esperti. 
Il Comune di Taranto con determina n.283 del 10.12.2013 ha successivamente incaricato il prof. Ing. Dino Borri dell’ Università di Bari, uno dei maggiori esperti italiani di pianificazione urbanistica. 
 Nella riunione della commissione urbanistica che si terrà martedi consegnerò copia della determina del Comune di Taranto per i provvedimenti opportuni e per conoscere quali sono state le esigenze che hanno spinto il Comune di Massafra a stanziare ben 310 mila euro, mentre il Comune di Taranto ha stabilito un compenso 50 mila euro. Credo che alla città bisogna dare una spiegazione di come vengono spese le risorse economiche della collettività. 

 MASSAFRA 29.3.2014 
 CAPOGRUPPO DEL PD 
 VITO MICCOLIS