tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

10 dicembre 2010

• I GD per il 62° anniversario dell'adozione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani


Il 10 Dicembre ricorre il 62° anniversario dell'adozione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani sancita dall’ONU nel 1948.
In questo documento, per la prima volta nella storia dell'umanità, veniva dichiarata l’esistenza di diritti di cui ogni essere umano deve poter godere.
I Giovani Democratici di Massafra, impegnati da sempre a far conoscere e tutelare i diritti fondamentali di tutti gli esseri umani senza distinzione di sesso, razza, età e religione, vogliono ricordare a tutti l’importanza di questa giornata.
Quest’anno, la Giornata Mondiale dei Diritti Umani è dedicata a tutti coloro che sono impegnati nella difesa dei diritti umani per porre fine alle discriminazioni.
In questo giorno, in tutto il mondo, si renderà onore a tutti i sostenitori dei diritti umani che lottano contro la discriminazione, esponendo spesso a gravi rischi non soltanto la loro persona ma anche le loro famiglie.
Gli attivisti nel campo dei diritti umani denunciano ogni tipo di abuso e violazione come discriminazioni, situazioni di emarginazione, sopraffazione e violenza. Si impegnano al massimo per promuovere la giustizia e cercano in ogni modo di proteggere le vittime che subiscono gravi violazioni dei diritti umani. Reclamano a gran voce che vengano portati davanti alla giustizia i responsabili di queste violazioni, chiedendo più trasparenza nelle azioni dei governi: tutte queste azioni mettono a repentaglio la loro sicurezza e quella delle loro famiglie.
Alcuni difensori dei diritti umani sono noti al grande pubblico, ma la maggior parte non lo sono. Lavorano in ogni parte del mondo, operando da soli e in gruppo, a tutti i livelli: nelle comunità locali, negli ambienti politici nazionali e a livello internazionale.
La Giornata Mondiale dei Diritti Umani di quest’anno intende dare luce e sottolineare i risultati raggiunti dai sostenitori dei diritti umani.
Scopo di questa giornata è anche quello di creare una nuova generazione di difensori dei diritti umani, motivandoli a denunciarne le violazioni e ad operare per porre fine alle discriminazioni in tutte le loro forme.
In quest’ottica si pongono i Giovani Democratici di Massafra che vogliono sottolineare l’importanza del diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza personale, al riconoscimento come persona e all'uguaglianza di fronte alla legge, alla nazionalità, alla proprietà, alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione; alla libertà di associazione, di opinione e di espressione, alla sicurezza sociale; a lavorare in condizioni giuste e favorevoli e alla libertà sindacale, a un livello adeguato di vita e di educazione.
Se qualcuno può pensare che ciò non gli riguarda o che è lontano migliaia di kilometri da questa situazione, gli ricordiamo che anche in Italia, anche nella nostra Puglia , c’è chi maltratta, schiavizza e uccide. La situazione degli immigrati, extracomunitari e non, e del loro sfruttamento nelle campagne è un esempio di ciò ed è un problema che deve riguardarci e che deve essere affrontato. Per questo il 20 dicembre alle ore 18,30 in Corso Roma, n.274 faremo un dibattito dal titolo “Uomini, Donne e Caporali” con Alessandro Leogrande autore del libro-inchiesta “Uomini e Caporali”, Sante Bernalda della Flai –CIGL e Vito Miccolis, Assessore Provinciale al Lavoro, e Angelo Notaristefano, coordinatore dei Giovani Democratici di Massafra, per parlare di questo problema e capire come le istituzioni e i sindacati si possano attivare per risolverlo.

Massafra, li 09/12/10

Coordinamento Giovani Democratici di Massafra