tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

28 dicembre 2010

• L’ospedale non si tocca

L’ospedale non si tocca. Resta questo il grido della città contro la chiusura imposta dal piano di riordino ospedaliero voluto dalla giunta regionale. Nel versante occidentale da gennaio gli ospedali di Mottola e di Massafra chiuderanno i battenti. Per il primo è prevista la trasformazione in polo di riabilitazione d’eccellenza (ma non si sa quando) e in città è già scattata la mobilitazione con il sindaco Quero in testa.

Non meno alta è l’attenzione verso l’ospedale Pagliari di Massafra dove oggi il Pd tiene una conferenza stampa per ribadire il no alla chiusura (già espresso con un corteo a metà ottobre) e soprattutto alla trasformazione in Casa della Salute.

E’ l’ospedale che vogliamo non un poliambulatorio - sottolinea l’assessore provinciale massafrese Vito Miccolis - il sindaco sta concludendo un accordo con la Regione che penalizzerà non solo la nostra città ma l’intero bacino occidentale. Noi non lo accettiamo perchè parlare di Casa della Salute non è parlare di servizi ospedalieri e con la chiusura contemporanea anche dell’ospedale di Mottola si rischia di far scoppiare il SS Annunziata a scapito della sanità ionica. La gente sarà costretta a fare i chilometri per ottenere servizi. A tutto questo noi diciamo no. Lo avevamo detto a Fitto e lo ribadiamo anche a Fiore. Non ci interessa il colore politico ed anche il nostro consigliere Mazzarano ha già annunciato un no al bilancio se si penalizzerà il nostro ospedale”. Nello stesso giorno della conferenza in città è giunto il direttore generale dell’Asl, Domenico Colasanto invitato dal sindaco Martino Tamburrano per chiarire i termini della proposta che già l’assessore regionale Fiore aveva avanzato per il futuro dell’ospedale cittadino. “Il Matteo Pagliari - chiarisce Colasanto - diventerà un punto territoriale di organizzazione dei servizi alla salute. Abbiamo concordato col sindaco il tempo di 24 ore per ragionare ed eventualmente avanzare nuove proposte e suggerimenti al piano”.

m.d.b -Tarantosera