tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

20 gennaio 2011

• Le infrastrutture per il Salento

Il piano di infrastrutturazione della penisola salentina è stato presentato dai tre presidenti delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, Antonio Gabellone, Massimo Ferrarese e Gianni Florido, all'assessore regionale alle Opere strategiche, Guglielmo Minervini.
Sono state individuate alcuni interventi prioritari allo scopo di accrescere la competitività del sistema territoriale per collegare le arterie principali del versante ionico all’asse adriatico e all’intero territorio salentino.
Per quanto riguarda la provincia di Taranto gli interventi del Piano di infrastrutturazione puntano a dare attuazione alle direttrici principali di sviluppo come risultanti dalle analisi del Piano Strategico dell’Area Vasta Tarantina.
Si prevedono:
  1. Realizzazione completa della direttrice Talsano – Avetrana con il conseguente adeguamento della attuale strada litoranea come percorso pedociclabile esteso 39 Km.
  2. Completamento della S.P. Francavilla- Manduria-S.Pietro in Bevagna;
  3. Infrastrutturazione delle aree retro portuali del porto dello scalo marittimo di Taranto che interessano il comprensorio sovracomunale di Taranto, Massafra e Statte;
  4. Adeguamento della attuale Stazione Bellavista da implementare come stazione-merci in quanto RFI sta costruendo la Nuova Stazione di Bellavista ad un chilometro a monte verso Bari;
  5. Adeguamento della direttrice Santeramo-Laterza- Ginosa-mare;
  6. Adeguamento della direttrice Grottaglie-S.Giorgio Jonico-Pulsano- Leporano-mare;
  7. Adeguamento della direttrice Grottaglie-Fragagnano-Lizzano-mare.