tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

03 febbraio 2011

Ecocentro di via Ferrara chiuso. Miccolis: "Chiediamo rispetto per il territorio"

In questi giorni la chiusura di un'importante punto di raccolta sta creando un grave disservizio alla cittadinanza massafrese.
Tale disservizio è legato alla chiusura del centro di raccolta Ecocentro di Via Ferrara.
All'interno di tale centro vengono raccolti tutti i rifiuti ingombranti e gli apparecchi in disuso che i cittadini non possono e non devono conferire nei normali cassonetti presenti nella nostra Città.
La presenza di questo centro pemette ai massafresi di poter smaltire rifiuti quali divani, vecchi apparecchi televisivi, lavatrici e tipologie simili di elettrodomestici recandosi direttamente all'Ecocentro di Via Ferrara, oppure chiamando un semplice numero verde, attraverso il quale gli operatori del centro potevano venire direttamente in prossimità delle abitazioni dei cittadini per prelevare i suddetti oggetti.
Adesso, da qualche giorno e non sappiamo ancora per quanto altro tempo ancora, tutto questo non è più possibile, visto che il centro di raccolta è chiuso.
Occorre con estrema solerzia riaprire il punto di raccolta e ripristinare il servizio, prima che Massafra sia invasa da una moltitudine di rifiuti ingombranti.
Ogni volta mi ritrovo a dover evidenziare l'importanza di una politica più attenta all'ambiente ed al rispetto del proprio territorio, le isole ecologiche sono uno dei primi baluardi, insieme ad una seria politica di raccolta differenzita, per dare una maggiore vivibilità ai nostri concittadini.
Un'esistenza ecosostenibile passa attraverso la creazione e valorizzazione di una serie di servizi che vanno a costituire la cosiddetta filiera dei rifiuti.
La cultura della differenziata o dell'utilizzo degli ecocentri sono ormai da anni al centro della politica di ogni amministrazione, ma chiudendo l'unico ecocentro della Città di Massafra come si può pretendere che i cittadini continuino a rispettare i principi legati ad una coesistenza ecosostenibile o al ricliclo dei materiali riutilizzabili.
Chiediamo pertanto all'attuale Amministrazione di procedere con solerzia alla riapertura dell'ecocentro di Via Ferrara ed evitare così che le strade della nostra Città diventino una discarica a cielo aperto di divani, lavatrici, frigoriferi e quant'altro.
Ancora una volta chiedo maggior rispetto per il territorio della mia Città e migliori e maggiori servizi utili per miei concittadini.

Avv.Vito Miccolis