tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

02 febbraio 2011

•«Un grave errore spostare i vigili»

Si sta perpetrando un ulteriore danno alla Città di Massafra ed in particolar modo alla zona del nostro tanto amato Centro Storico.

E' notizia di questi giorni che il Comando di Polizia Municipale di Massafra, a breve, verrà trasferito dall'attuale sede presso il Palazzo de Notaristefano in Via Vittorio Veneto alla nuova sede in Viale Magna Grecia.

La cosa risulta essere molto preoccupante, perchè oltre a depauperare ulteriormente il nostro Centro Storico, già fortemente penalizzato, sguarnisce una grande fascia della Città di qualsiasi presidio di pubblica sicurezza.

Nella zona di Viale Magna Grecia già insiste la Caserma dei Carabinieri, il che rende già abbastanza sicura la zona ed offre ai cittadini un presidio sicuro ed importante per la tutela della loro sicurezza.
La zona invece del Centro Storico, se privata del Comando della Polizia Municipale, sarebbe fortemente penalizzata, verrebbe a mancare per i tanti cittadini che risiedono in quella zona un importante punto di riferimento a cui rivolgersi in caso di necessità, ed in particolar modo verrebbero penalizzati soprattutto i tanti anziani ed i cittadini più deboli che risiedono nel centro storico.

Non conosco le possibili motivazioni logistiche che stanno alla base di tale decisione, ma credo fortemente che tale spostamento produrrà gravi danni alla nostra cittadinanza ed inoltre è un ulteriore scippo al nostro Centro Storico.

Credo che un'amministrazione attenta e sensibile non dovrebbe provocare l'emorragia di uffici pubblici dal Centro Storico, al contrario dovrebbe favorirne sempre più la nascita di nuovi punti di riferimento, per far sì che la zona più antica di Massafra ritorni ad essere sempre più frequentata dai nostri concittadini.

La rinascita della Città di Massafra deve ripartire dalla sua parte più antica e storica, per questo il Comando di Polizia Municipale non può essere trasferito da Via Vittorio Veneto, bisogna impegnarsi invece a renderla sempre più vitale e vivibile, valorizzando tutte le sue bellezze.

Inoltre, le ultime vicende di cronaca hanno evidenziato come il Centro Storico, ora più che mai, ha bisogno di questi presidi, senza voler fare inutili ed imprudenti allarmismi, credo che la presenza della Polizia Municipale in quella zona sia fondamentale ed utile a garantire maggior sicurezza ai tanti residenti.

Invito l'attuale Ammnistrazione a rivedere questa loro decisione, nell'interesse dei nostri concittadini e della Città tutta.

Avv. Vito Miccolis