tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

18 maggio 2013

•Ist. Mondelli a Milano vince il concorso NUTRIAMO LA TERRA, IL WEB PER SCOPRIRE I FERTILIZZANTI



La classe IV B dell’Istituto “Mondelli” si è aggiudicata il primo posto del concorso promosso dall’Associazione di Federchimica per stimolare il dibattito e la formazione sul contributo offerto dai fertilizzanti al progresso in agricoltura

Podio per l’Istituto “Mondelli” di Massafra (TA). Il primo posto del Concorso Nazionale “Nutriamo la terra. Il web per scoprire i fertilizzanti” promosso da Assofertilizzanti – Associazione nazionale produttori di fertilizzanti che fa parte di Federchimica – alle classi IV degli Istituti Tecnici Agrari italiani è stato vinto dall’istituto tarantino, che ha presentato un progetto creativo ed originale dedicato al mondo dei fertilizzanti.

Il concorso ha visto impegnati in questi mesi numerosi studenti di diversi istituti Tecnici Agrari provenienti da tutto il territorio nazionale, dalla Lombardia alla Puglia, nella realizzazione di un sito internet che spieghi al consumatore l’importanza della fertilizzazione del suolo agricolo. Prendersi cura della terra proteggendo il patrimonio agricolo italiano e promuovendo un’agricoltura sostenibile, rispettosa dell’uomo e dell’ambiente, è, infatti, strumento chiave per una produzione sempre più sostenibile, forte dell’utilizzo dei mezzi tecnici oggi disponibili e in continua evoluzione.

I giovani partecipanti hanno colto questa preziosa opportunità per mettersi in gioco e hanno ideato interessanti progetti che sfruttano le potenzialità dei nuovi mezzi di comunicazione, come internet.

La giuria, composta da 5 importanti esponenti del mondo dei media e dell’Università, oltre che da illustri rappresentanti dell’Associazione promotrice, ha deciso di assegnare il primo posto alla classe IV B dell’Istituto "Mondelli" di Massafra, in provincia di Taranto, per avere presentato un progetto interattivo e multimediale, dalla grafica accattivante, ricco di approfondimenti sul mondo della fertilizzazione.
La classe vincitrice, accompagnata dal docente referente del concorso, èstata premiata ufficialmente il, 17 maggio, presso Gardone Riviera, in provincia di Brescia, in occasione dell’Assemblea annuale di Assofertilizzanti. I vincitori saranno premiati con la messa online del sito da loro stessi ideato con il dominio www.nutriamolaterra.com, la consegna di materiale didattico per un valore complessivo di oltre 1.500 euro e una giornata di formazione esclusiva alla presenza dei massimi esponenti del settore.

“L’iniziativa è una dimostrazione concreta dell’impegno dell’Associazione nell’investire nella formazione dei giovani al fine di stimolarli ad uno spontaneo confronto sul mondo della fertilizzazione e nel valorizzare il contributo offerto dai fertilizzanti all’evoluzione del settore agricolo, gioiello italiano al quale, oggi più che mai, risulta necessario guardare in termini di innovazione e sostenibilità – ha dichiarato Francesco Caterini, Presidente di Assofertilizzanti – L’iniziativa promossa dall’Associazione mira ad avvicinare i giovani al mondo dell’agricoltura, un settore che rappresenta sempre più uno sbocco professionale per le giovani generazioni”.
L’agricoltura italiana, infatti, rappresenta un settore in controtendenza: nel secondo trimestre 2012 sono aumentati sia i lavoratori dipendenti (+10,1%) sia quelli indipendenti (+2,1% le nuove imprese) del settore agricolo; emblematico, in questo contesto, anche il boom di iscrizioni che continua a caratterizzare le Facoltà di Agraria.

“In un momento di crisi economica – conclude Caterini - l'industria dei fertilizzanti in Italia propone questa iniziativa per stimolare i giovani nel continuare a credere nell’agricoltura come sbocco professionale, oltre che come settore chiave per l’innovazione e il progresso, oltretutto in un territorio dalla così forte vocazione agricola quale è quello pugliese”.