tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

01 maggio 2013

• Pd. Ridurre subito l'IMU!

Mancano pochissimi giorni alla scadenza della data ultima per rideterminare le aliquote dell'IMU e martedi ci sarà il consiglio comunale per l'approvazione del rendiconto.
Questa amministrazione di centro dx ridetermini le aliquote portandole al minimo e dia respiro agli affanni di famiglie ed imprese al collasso! 
 Il dibattito sull'Imu a livello nazionale scalda gli animi e divide, e a Massafra?
Qui, con questa amministrazione di centro dx, pur avendo avanzi di bilancio per alcuni milioni di euro ed entrate superiori al preventivato, provenienti dallo scorso gettito IMU, si rischia di subire ancora la stessa tassazione vessatoria dell'anno precedente. Sarà perchè si pensa a come metter da parte somme per far fronte ai debiti provenienti dal lodo Cisa (12 milioni di euro) che, frattanto, è stato appellato ma su cui è calato il silenzio?
 Forse si pensa a continuare a far cassa per pagare le fatture comunque dovute dal Comune e legate alla suddetta vicenda? Forse si pensa a far cassa per pagare gli onorari di professionisti e tecnici che dopo due anni hanno solo prodotto un documento preliminare di PUG copiato?
 E tutto ciò mentre si stima che a Massafra una persona su quattro non arriva a fine mese e Confcommercio Taranto (notizia di pochi giorni fa) ci dice che nei soli primi tre mesi del 2013 nella nostra provincia ci sono state 289 imprese che hanno dovuto chiudere, che la pressione fiscale è al 59% , che il ricorso al credito bancario o, forse dovremmo dire “usura” , in alcuni casi, costa il 14% di interessi e che, all'incirca, si sono persi 1200 posti di lavoro tra le pmi! 
 Si approssima il 1° Maggio, festa nazionale del lavoro, troppi cittadini disoccupati, esodati, cassaintegrati ed in mobilità si interrogheranno sul senso di detta giornata. Non si resti indifferenti! 
 Si comincino a costruire politiche a beneficio dei cittadini e delle imprese e si abbandonino le “politiche dei silos”.

 Il segretario del Circolo PD Massafra
 Imma Semeraro