Blatte, scarafaggi e topi spuntano dalle fogne con il caldo dell'estate e invadono Massafra
.
Come abbiamo detto sui manifesti e nell’assemblea del 21, Massafra è Sporca!
Blatte e scarafaggi infestano il “salotto” della nostra città, piazza Vittorio Emanuele II, girando indisturbate sulle panchine; alcuni ratti sono stati avvistati a PratoFiorito.
Temiamo che il problema sia esteso su tutto il territorio comunale .
La lotta alle blatte è diventata un’importante prassi di prevenzione sanitaria perché questi insetti possono fungere da veicolo per svariati microrganismi patogeni ed altri parassiti pericolosi per l’uomo, aumentando, il rischio d’infezioni e malattie.
Il Partito Democratico chiede un rapido intervento del Comune per combattere il fenomeno. Alla Giunta si chiede di intraprendere una campagna di disinfestazione regolare e programmata contro gli scarafaggi nella rete fognaria pubblica ed una derattizzazione.
Eppure, il 18 e19 giugno, dovrebbero essere stati effettuati interventi di deblattizzazione e disinfestazione nel centro abitato di Massafra e nelle località balneari.
Il problema si risolve con una corretta manutenzione dei tombini tutto l'anno e soprattutto distruggendo le uova che vengono deposte a settembre. Cosa che, al momento, non si fa.
Le accortezze da adottare per tamponare il problema, sono le disinfestazioni. Inoltre bisogna mantenere pulite le strade dai rifiuti, spazzare e fare frequenti lavaggi .
Il PD chiede che nel prossimo cosiglio del 27 giugno si discuta del odg “Problematiche Igiene Urbana” proposto da Pd , Sel e Puglia prima di tutto . Odg che tratta anche di queste tematiche e che per ben due volte è stato rimandato al Consiglio Comunale successivo .
Il Circolo del Partito Democratico