tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

23 giugno 2013

• Nuove aliquote IMU

In apertura di seduta il presidente del Consiglio Pilolli ha dato lettura di un documento nel quale viene segnalata un’emergenza degli ex operai delle Opere Idriche, esclusi per il 2013 dagli ammortizzatori sociali in deroga. Il sindaco è intervenuto proponendo un odgda inviare al Ministero del Lavoro, dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente ed all’assessore Regionale al Lavoro, con il quale il Consiglio si impegna a perseguire il giusto sostegno ai lavoratori. Il Consiglio ha approvato il documento e la formazione di una commissione (capigruppo consiliari, sindacati e rappresentanti dell’azienda) che individui la migliore strada per la risoluzione dell’annosa vicenda . L’Assise ha ricordato la figura del dottor Vito Leonardo Donvito, già sindaco della Città dal 25 novembre 1983 al 15 luglio 1985, deceduto domenica scorsa. Pelillo ha ricordato l’umanità, la disponibilità e l’onestà di Donvito, mentre il consigliere Miccolis ha proposto di dedicare strade cittadine ai deceduti sindaci Porzano e Donvito, per quanto fatto in favore della collettività massafrese.
Determinati e definiti il numero e le scadenze delle rate di versamento TARES (tributo comunale sui rifiuti e sui servizi) per l’anno 2013. Approvati all’unanimità dei presenti il Regolamento Imposta Comunale Propria ed il Regolamento Comunale sulla TOSAP, dopo essere stato, quest’ultimo, emendato (abbattimento della tassa per le attività ricadenti nel Centro Storico – Ludovico).
Il consigliere incaricato al Bilancio e Finanze, Antonio De Giorgio, ha relazionato sulle aliquote per l’anno 2013 dell’IMU: prima casa e relative pertinenze 0,4% (anno precedente 0,55%), altri immobili 0,9% (anno precedente 1,05%); terreni agricoli 0,76% (anno precedente 1,05%). Vari consiglieri di opposizione hanno preso la parola sull’argomento soffermandosi sulla possibilità di inserire maggiori detrazioni per i cittadini (es. esenzione prima casa data in comodato d’uso a genitori o figli, in quanto immobile che non produce reddito) e per alcune categorie svantaggiate (es. lavoratori privi di mezzi di sussistenza).
Il sindaco è intervenuto nel dibattito evidenziando come, dal 2006 al 2011, non è stata mai aumentata la tassazione, se non per adeguamento ISTAT. Con 14 voti favorevoli e 5 contrari sono state approvate le aliquote IMU per l’anno 2013. Il Consiglio, con 15 voti favorevoli e 4 contrari, ha riconosciuto un debito fuori bilancio di circa 668.000 euro in favore della Società CISA. L’assessore alla Fascia Costiera, Raffaele Gentile, ha relazionato sul Piano di Attuazione Provinciale del programma regionale per la tutela dell’ambiente . L’assessore Gentile ha evidenziato come si tratti di approvare il progetto definitivo per fini urbanistici ed espropriativi. In sostanza – come ha sottolineato sempre l’assessore – si parla di un finanziamento di €. 800.000, di cui 150.000 per lavori già ultimati, mentre 400.000 euro destinati alla sistemazione del piazzale dell’ex “Convento dei Cappuccini” ed € 250.000 per lavori in Zona Nord nell’area della foce del fiume “Patemisco”, con la realizzazione di un accesso nella zona bonificata. Il consigliere Miccolis ha chiesto un ritiro del punto per un maggiore approfondimento e per una maggiore condivisione dell’iniziativa. Con 13 voti favorevoli e 5 astenuti il punto è stato approvato. Ritirato per la seconda voltaordine del giorno  sul tema: “Problematiche Igiene Urbana”.