tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

24 giugno 2010

•LA CGIL IN DIFESA DELLA SANITA' JONICA

Le notizie riferite dalla stampa sulla chiusura di alcuni presìdi ospedalieri del territorio regionale e che, nella provincia jonica, riguardano anche l’Ospedale di Massafra, sono state oggetto di discussione e approfondimento della CGIL di Taranto di concerto con le locali Camere del lavoro dell’Ambito 2: Massafra, Mottola, Palagiano, Statte e congiuntamente alle categorie della FP e dello SPI.
L’incontro ha inteso fare il punto della situazione, riguardo al futuro sanitario di un’area ridimensionata in seguito alle scelte operate dal PAL della ASL TA, che ha visto trasformare il presidio ospedaliero di Mottola in Centro specializzato di Riabilitazione, quello di Massafra riqualificato come Ospedale di base e quello di Castellaneta riconvertito in Ospedale di primo livello ma ancora non pienamente efficiente.
La preoccupazione dei tagli operati dalla manovra correttiva approntata dal Governo al sistema delle Autonomie Locali (Regioni, Province e Comuni) si aggiunge ai mancati interventi e ai ritardi della regione Puglia nel dare corso ai PAL quali azioni conseguenti del Piano Sanitario regionale.
Per questo nella riflessione che ha accomunato tutti i livelli organizzativi della CGIL, si è condivisa una ipotesi di lavoro e impegno a tutela e garanzia del diritto alla salute di tutti i cittadini dell’Ambito 2 che vedrà impegnata questa O.S. nell’immediato, ad attivare un percorso unitario con CISL e UIL che porti ad un confronto concertato con il Direttore Generale della ASL TA, Domenico Colasanto, al fine di comprendere inanzitutto, le risorse finanziarie impegnate per gli investimenti di adeguamento delle sale operatorie dell’Ospedale di Massafra; le condizioni generali di partnership con la Fondazione Maugeri per avviare la Riabilitazione di eccellenza nel presidio di Mottola e gli investimenti per la riqualificazione dell’ospedale di Castellaneta.
Sicuramente un confronto ampio e serrato che guarda ai fatti e alle scelte fin qui fatte, dalla Regione, dalla ASL ma anche dalla Conferenza dei Sindaci che, con le loro osservazioni, avevano approvato il PAL ASL TA.
Questo confronto sarà preceduto dal confronto regionale già programmato il 30 giugno, da CGIL – CISL – UIL regionali con l’Assessore alla Salute, Tommaso Fiore, per una verifica sullo stato della politica sanitaria regionale.
Infine la CGIL si attiverà affinchè nelle prossime settimane, attraverso presìdi di informazione e volantinaggio nelle piazze dei quattro comuni dell’Ambito (Massafra, Mottola, Palagiano, Statte), i cittadini abbiano la possibilità di accesso ad ogni tipo di informazione riguardo le scelte di politica sanitaria e delle ricadute che i tagli avranno sulla vita di ciascuno.

Taranto, 24.06.10

Filomena Principale
Segreteria CGIL Taranto