tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

21 giugno 2010

•«Sindaco, la Provincia si è già attivata per i lavori al Duomo»

«Grazie per l’invito ma abbiamo già provveduto». Nel calderone della politica locale c’è spazio anche per il Duomo di San Lorenzo, la cui cupola dall’autunno scorso è stata fortemente compromessa dal maltempo e dagli agenti atmosferici. Alla richiesta di sostegno avanzata venerdì al sindaco di Massafra, Martino Tamburrano, alla Provincia di Taranto, l’assessore provinciale alla Formazione, Vito Miccolis, risponde: «Sulla questione cupola di San Lorenzo l’Ammini - strazione provinciale si è già attivata per utilizzare le somme residue delle economie, rivenienti dai finanziamenti regionali».
La replica di Miccolis è supportata dai documenti, come dimostra la lettera inviata dalla Provincia al vescovo della diocesi di Castellaneta il 15 giugno scorso, lettera nella quale si evidenzia la richiesta effettuata alla Regione Puglia di sblocco dei finanziamenti «risparmiati» e destinati ad altre opere.

«Risparmi pari a 648mila euro - spiega Miccolis - da destinare alle chiese di San Lorenzo Martire di Massafra e di San Domenico di Castellaneta».

La Provincia ha risposto favorevolmente alla richiesta di aiuto già nell’aprile scorso, cioè all’indomani dell’incontro tenuto nella sede di via Anfiteatro tra il presidente Gianni Florido, gli assessori Vito Miccolis e Michele Conserva, il vescovo di Castellaneta, mons. Pietro Maria Fragnelli e il parroco di San Lorenzo, don Sario Chiarelli. Colloquio utile a capire lo stato in cui versa la cupola del Duomo cittadino.

«Insieme al collega Conserva - ricorda Miccolis -, su delega del presidente Florido a fine aprile abbiamo effettuato un’ispe zione alla chiesa di San Lorenzo alla presenza di mons. Fragnelli, il parroco don Chiarelli e il tecnico incaricato dalla parrocchia, l’ingegner Balestra. Successivamente mons. Fragnelli ha inoltrato una richiesta di un contributo economico sia per la chiesa di San Lorenzo che per San Domenico. L’Amministrazione provinciale, entro maggio, ha verificato la possibilità di correre in soccorso attraverso l’utilizzo di somme residue derivanti da finanziamenti regionali, trovando 648 mila euro. Ora siamo in attesa che la Regione ci dia l’autorizzazione ad utilizzare queste somme da destinare alla diocesi di Castellaneta. Sull’argomento, quindi, la Provincia si era già attivata. Apprezziamo l’intervento del sindaco Tamburrano ma giunge in ritardo di qualche mese. Adesso Tamburrano - conclude Miccolis - dica ai massafresi qual è il contributo che il Comune di Massafra darà per salvare la cupola del Duomo, simbolo del patrimonio artistico, storico e culturale della città».

ANTONELLO PICCOLO Gazzetta del Mezzogiorno