tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

23 settembre 2011

•Rimandata la decisione per l' aumento del 140% della mensa

In apertura di seduta il Consigliere Vito Miccolis ha proposto un ordine del giorno con il quale si chiedeva alla Giunta di revocare l’aumento della retta scolastica per il servizio mensa. A contestare l'aumento della tariffa per la mensa scolastica anche una rappresentanza di mamme .
La seduta è stata sospesa e in seguito il sindaco Tamburrano ha ritirato la ratifica alla delibera di giunta .

L’assessore all’Urbanistica, Giuseppe Marraffa, ha relazionato sul punto inerente all’approvazione del progetto definitivo, ai fini urbanistici ed espropriativi, per la messa in sicurezza della SS. 7 Appia nei pressi dell’abitato di Massafra (PO FESR 2007/2013). Il sindaco si è soffermato sui vari passaggi che hanno portato alla definizione del citato progetto, una vera svolta per tutta l’area. Mazzarano ha sottolineato come l’opera in discussione sia di fondamentale importanza non solo per Massafra, ma per l’intero territorio e per lo sviluppo della retroportualità. Cofano si è dichiarato favorevole al punto ed ha chiesto di non perdere finanziamenti e fare in fretta. Il consigliere Giannotta ha parlato dei ribassi d’asta, mentre Zanframundo ha invitato ad unire questa importante opera pubblica con il redigendo PUG. Il Consiglio all’unanimità dei presenti ha approvato il punto.

Il consigliere incaricato al Bilancio e Finanze, Antonio De Giorgio, ha relazionato su diverse ratifiche di delibere di Giunta Comunale aventi ad oggetto variazioni al Bilancio 2011 per diverse esigenze , concessione patrocinio e oneri SIAE per manifestazioni varie; assunzione a tempo determinato e parziale n. 5 agenti di Polizia Municipale; colonie estive in favore dei minori portatori di handicap ed anziani; progetto C.A.S.A.; spese di organizzazione convegni, fiere, esposizioni, conferenze; trasferimento dipendente regionale a seguito del conferimento di compiti e funzioni (ex U.M.A.).
Lo stesso delegato al bilancio ha fatto notare come su molte delle variazioni di bilancio i revisori contabili hanno dato parere negativo.
Il consigliere Cofano ha lasciato l'aula per protesta contro la giunta ,visto che non porta in consiglio le variazioni di bilancio ma solo le rettifiche delle delibere di Giunta .Preoccupante la denuncia di Vito Miccolis , che ha sottolineto il mancato riconoscimento dei debiti fuori bilancio per 2.338.424,28 euro .
Dopo ampio e variegato dibattito che ha spaziato sia sulle ratifiche, sia su altri punti, la Maggioranza ha approvato le ratifiche iscritte all’ordine del giorno

Nominata la Commissione Consiliare per la Formazione e Aggiornamento degli Elenchi dei Giudici Popolari nelle persone di Maurizio Ludovico (per la maggioranza) e Giuseppe Miraglia (per la minoranza).

Con 19 voti favorevoli e 3 astenuti è stato approvato il Regolamento Comunale del Servizio di Trasporto Scolastico. Acquisita (15 favorevoli, 4 contrari, 3 astenuti) , dopo ben 2 consigli comunali, al patrimonio comunale un’area in Zona Marina di Ferrara per consentire l’installazione di una fontana .

Istituito e approvato (17 favorevoli, 5 astenuti) il Regolamento di Denominazione Comunale di Origine DE.C.O. .
Il Gruppo del Partito Democratico si è astenuto , in segno di protesta per la mancata erogazione agli agricoltori massafresi di quasi settecentomila euro per i danni dell’alluvione del 2003 , nonostante il Comune abbia ricevuto il trasferimento delle somme dalla Regione già dal dicembre del 2010 .
Approvate le realizzazioni in deroga al Piano di Fabbricazione, per utilità pubblica, di una struttura alberghiera (16 favorevoli e 5 astenuti) e l’ampliamento di un complesso industriale già esistente (15 favorevoli e 6 astenuti).

Ritirati gli altri punti iscritti all’ordine del giorno , tra cui la contestata Sdemanializzazioni di aree comunali (vedi art. dei giorni scorsi) eApprovazione Regolamento per Impianti per la Produzione di Energia Elettrica da Fonte Rinnovabile .