Il Partito Democratico di Massafra, in relazione alla grave decisione della Direzione Generale ASL-TA di chiudere il nostro laboratorio analisi, ha indetto per Giovedì 21 alle ore 18,30 una assemblea cittadina presso il Circolo PD in Corso Italia n.34.
Questo al fine di individuare le opportune iniziative di mobilitazione tesa a respingere la “Destrutturazione” del nostro Presidio Sanitario voluta dalla dirigenza ASL-TA.
Consideriamo di grandissima importanza che il Consigliere Regionale Michele Mazzarano abbia perentoriamente chiesto all'assessore alla sanità di intervenire su una direzione generale e sanitaria ossessionati dalla politica dei tagli!
La decisione di “scippare” al presidio sanitario di Massafra il suo laboratorio analisi è la riprova che l'attuale management ha deciso di ridimensionare l'offerta dei servizi sanitari della nostra struttura distrettuale. I contenuti delle deliberazioni regionali (DGR n°433 de 10/3/2011)e della stessa ASL-TA (714 del 4/03/2011) fatte all'indomani della chiusura dello stabilimento ospedaliero, sono rimasti sostanzialmente inattuate:
1) nessun servizio in Day-Service ambulatoriali e chirurgici sono stati implementati;
2) il Progetto Donna è stato ampiamente disatteso nelle sue funzioni e nel percorso diagnostico terapeutico per la prevenzione oncologica;
3) ancora oggi, non c'è nessun servizio di assistenza specialistica (UDT) come secondo livello di gestione delle malattie croniche.
Questo significa che le tante attività che, avrebbero dovuto essere l'asse portante di una seria riconversione, si è miseramente “arenata” a causa della inefficiente gestione della Direzione Sanitaria Generale.
Nell'era della firma digitale, con la quale, si può refertare a distanza di migliaia di Km, si preferisce ancora la incauta, pericolosa e medievale pendolarizzazione delle provette trasportate su gomma verso Castellaneta!
Il Segretario del Circolo Partito Democratico Massafra
Imma Semeraro