tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

08 marzo 2013

• Felice 8 Marzo dalle Donne Democratiche


"Questo è un mondo che ha sempre appartenuto al maschio", scrive Simone de Beauvoir

L'enunciato è probabilmente valido ancor oggi, ma senz'altro in misura meno intensa, meno perentoria, più sfumata. Riguarda soltanto alcune sfere dell'esistenza e non altre. Tre secoli di femminismo hanno modificato la posizione della donna nella società. L'essere donna, il vissuto femminile, grazie soprattutto al contributo della psicoanalisi, è stato indagato con meticolosità e tutta la teoria e la pratica prodotte hanno influito non soltanto sull'autoconsapevolezza delle donne, ma anche su quella degli uomini. Nel tempo, si è cominciato a valutare la donna per le sue capacità intellettive, per il suo intuito e per la capacità organizzativa, e non solo nel suo ruolo di moglie e madre. Questo ha innescato una continua battaglia per giungere alla parità con l’uomo, battaglia tutt’altro che conclusa. Come dice Oriana Fallaci essere una donna è una sfida continua, e mai noiosa. C’è stato un tempo in cui si combatteva per riuscire a ottenere gli stessi livelli di istruzione degli uomini, gli stessi lavori, lo stesso rispetto. Oggi possiamo dire di avere forse raggiunto parte di questi obiettivi, ma è sorta una sfida diversa, nuova, terribile. Nella giornata della festa della donna celebriamo il rispetto e la sua dignità, il suo diritto a vivere serenamente, lontano da violenze che sempre più spesso le minano la vita. Lottiamo contro ogni forma di violenza e di sopruso. Celebriamo le sue capacità e i suoi talenti, il contributo costruttivo che rende all’uomo, diverso anche per conformazione mentale e non solo fisica.
 Le donne democratiche sezione Massafra in occasione dell’8 Marzo invitano le donne Massafresi ma non solo, a riflettere sul ruolo della donna nella politica, nella società e anche sulle conquiste sociali e civili che le stesse hanno conseguito nel corso del secolo scorso. E’ necessario, inoltre, che le donne, soprattutto quelle che fanno politica, vadano alla ricerca di un idea più alta e profonda della loro libertà, che cerchino di rappresentare un modello per le altre donne, così da incominciare a proporre un nuovo stile nella gestione del potere, improntato sulla sensibilità femminile.
 Le donne del PD di Massafra nel giorno della festa della donna, colgono l’occasione per invitare tutte le donne ma anche gli uomini, di questo stupendo paese, a prendere contatto con la sezione pd Massafra, , per contribuire, con la loro esperienza di vita e con i loro desideri, alla evoluzione di questo partito politico.
Per far ciò, utilizziamo il nostro punto di forza, l’intelligenza perché – come diceva Rita Levi Montalcini – “LE DONNE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO, NON HANNO MAI AVUTO BISOGNO DI MOSTRARE NULLA, SE NON LA LORO INTELLIGENZA”.


Felice 8 Marzo dal Coordinamento Donne di Massafra