tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

15 ottobre 2010

• «Giù le mani dall'ospedale»

Circa 3mila presenze alla manifestazione organizzata, ieri sera, dal locale Circolo del Partito Democratico in difesa dell’ospedale “Matteo Pagliari”.
Il corteo, partito dalla centralissima piazza Vittorio Emanuele, si è snodato lungo viale Regina Margherita, via La Rotonda, è arrivato sulla Statale Appia ed è poi risalito in via Delle Concerie, via La Terra, piazza Garibaldi, corso Italia, facendo così ritorno in piazza Vittorio Emanuele.
Un ’ottima partecipazione, dunque, tra i cittadini, che si aggregavano man mano che il corteo sfilava per le strade, e una nutrita presenza di autorità di diversi schieramenti politici ed istituzioni. Unità di intenti e di colori. Striscioni, bandiere, fischietti, gonfaloni dei Comuni ed un solo grido: “L’ospedale non si tocca”.
Tra i presenti, i consiglieri regionali Pietro Lospinuso, Arnaldo Sala e Michele Mazzarano, il presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido ed il vicepresidente Emanuele Fisicaro, il consigliere provinciale Carmine Montemurro, il sindaco di Massafra Martino Tamburrano, con Giunta e Consiglio comunale, i sindaci di Palagiano, Mottola e Palagianello Rocco Ressa, Giovanni Quero e Michele Labalestra.

«Il corteo del Pd è diventato il corteo di tutta la città – ha dichiarato Mazzaranoe di tutto il territorio. È la dimostrazione del fatto che non facciamo una rivendicazione campanilistica ma che, nella rete provinciale dell’offerta di salute, quello che ha rappresentato e che può rappresentare l’ospedale di Massafra è una convinzione di tanti cittadini ».
«Sono assolutamente giusti e comprensibili i motivi della rivendicazione della città di Massafra – ha detto Florido - e devono essere coniugati con questa tragedia delle finanze. Questo corteo deve servire a portare a casa il risultato migliore possibile. Non è facile ma bisogna provarci » .
«Concordo con Vendola con la necessità di razionalizzare la rete ospedaliera - ha affermato Fisicaro – ma ciò non significa chiudere Massafra, semmai razionalizzare Castellaneta per incrementare l’offerta di servizi del “Pagliari”».
Tamburrano ha sottolineato la positività dell’adesione di esponenti politici di tutti i partiti.
«Il tavolo con la Regione –ha aggiunto - l’abbiamo riaperto e ci sono già i primi risultati. Speriamo che questa manifestazione rafforzi ancora di più i nostri sforzi. È arrivata la proposta della Regione, l’abbiamo già discussa con gli operatori sanitari che stanno facendo degli emendamenti. Oltre ai punti già annunciati, ci sono nuove opportunità per l’ospedale che dobbiamo cercare di cogliere per qualificarlo ».
«Stiamo aderendo a questa manifestazione – ha messo in luce Lospinuso – proprio perché sulla sanità non devono esserci colori politici. Intendiamo fare una battaglia a difesa del nosocomio massafrese, chiedendo di mantenere gli impegni che sono stati assunti che non prevedevano certamente la chiusura».
Soddisfatto, infine, il coordinatore cittadino del Pd Vito Miccolis che ha così commentato: «È un grande risultato. Grazie a tutti i cittadini».