tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

31 ottobre 2012

L'impegno della Regione e di Acquedotto Pugliese per la rete idrica di Parco di Guerra

L'attenta sollecitazione rivoltami dai rappresentanti del movimento "Grande Sud", mi consente di chiarire l'impegno della Regione Puglia e di Acquedotto Pugliese sull'annoso problema della rete idrica della zona "Parco di guerra" di Massafra. Tale zona presenta complicazioni altimetriche legate al fatto che in alcuni punti raggiunge anche la quota di 170 m. sul livello del mare. Dato che il serbatoio cittadino e' posto ad una quota di 130 m. slm, esso non e' evidentemente in grado di assicurare un adeguato approvvigionamento idrico della zona Parco di Guerra. Acquedotto Pugliese ha effettuato una completa ricognizione sull'agglomerato di Massafra evidenziando tutte le criticità, comprese quelle riguardanti Parco di Guerra, sia sotto l'aspetto idrico potabile che fognante. Da questa ricognizione e' scaturito un apposito studio di fattibilità trasmesso al Comune di Massafra con nota prot. n. 42328 del 03/04/2012.
Peraltro, con nota 558 del 05/03/2012, l' Autorità Idrica Pugliese, nell'ambito della riprogrammazione degli interventi 2012 del Piano Operativo triennale 2010-2012, ha autorizzato l'intervento sulla rete idrica Parco di guerra.
A tal fine, e' stata prevista, per l'anno 2012, la redazione di uno specifico progetto "Costruzione rete idrica su strada già servita da fognatura in località Parco di guerra" -P1069- dell'importo di € 3.000.000.00, a stralcio del progetto preliminare generale dell'intero agglomerato di Massafra. Il progetto definitivo/esecutivo e' in redazione e si prevede di completarlo entro la fine del 2012. Tale progetto prevede la realizzazione di circa 11 km di tronchi idrici in ghisa sferoidale, destinati, tra l'altro, anche agli abitanti della zona in "Contrada Masonghia", a sud di Parco di Guerra.
I cittadini di Parco di Guerra devono sapere che il loro problema e' oggetto di continua attenzione e vedrà a breve la soluzione. 

 Michele Mazzarano
Consigliere regionale PD