I Giovani che vogliono cambiare la politica con idee concrete, Giovani che guardano
avanti e non vedono un futuro roseo... non vedono un futuro affatto. Questi sono i giovani di tutt'Europa che aderiscono e sostengono la campagna, Rise Up, lanciata dai giovani progressisti europei contro le politiche di austerity messe in campo dai principali Paesi europei. Chiediamo una cosa semplice: Sollevarsi!!! Siamo consapevoli di essere in ginocchio, di vivere oggi una crisi che gli sta precludendo il domani.
Perché una campagna europea? Crediamo in una strategia politica comunitaria , cio
significa uscire definitivamente da questo lungo momento di buio, diventando finalmente competitivi su scala globale. Il fattore monetario non deve più essere l'unico anello di congiuzione, è necessario investire su politiche di sviluppo che siano in sinergia tra le nazioni dell'Europa. È fondamentale quindi, costruire obiettivi comuni che guardino oltre i confini del Paese Italia. La Crisi è infatti globale e sarebbe miope cercare di contrastarla focalizzando forze, risorse ed attenzioni solo a livello locale. Sono quindi stati individuati alcuni punti che noi giovani intendiamo presentare al Parlamento Europeo corredati da una raccolta di firme, sia online, sul sito http://www.iriseup.eu, sia attraverso migliaia di iniziative di sensibilizzazione effettuate in tanti comuni europei.
Nel comune di Massafra i Giovani Democratici terranno sabato 27 dalle ore 20.00
un banchetto su Corso Roma nei pressi della sede del PD,dove si potrà aderire alla
petizione .
I punti fondamentali per rilanciare l’economia sono in sintesi : introdurre una patrimoniale, combattere i paradisi fiscali per porre fine all’evasione fiscale, stabilire una garanzia europea per i giovani sotto i 24 anni per favorirne l’occupazione, promuovere il lavoro investendo sulla qualità, introdurre una forma contrattuale che dia garanzie in merito alla retribuzione e l’accesso dei giovani al lavoro in tutto il continente, promuovere la parità tra uomini e donne, assicurare l’indipendenza degli Stati dalla finanza, continuando il percorso verso l’European Stability Mechanism e introducendo una tassa sulle transazioni finanziare, rendere l’UE più democratica rafforzandone gli organismi istituzionali ad elezione diretta.
“Parte di queste proposte rappresentano il percorso intrapreso dalle forze Progressiste e Democratiche al Parlamento Europeo, un percorso che questa campagna cerca di intensificare aggiungendo elementi al dibatto. Quello che a noi sta a cuore è promuovere la riflessione tra i nostri coetanei. I problemi che riguardano l’economia e l’occupazione necessitano un impegno della nostra generazione ed uno sforzo che accomuni tutti i giovani del continente. Il messaggio che vogliamo lanciare è che abbiamo bisogno di soluzioni nuove, di politiche condivise e di Governi che mettano al centro della loro agenda l’investimento sulle nuove generazioni. Solo una generazione cresciuta con una forte!