tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

04 ottobre 2012

• Sono scomparse tutte le campane per la raccolta differenziata.

La gestione ed il relativo smaltimento dei rifiuti rappresentano una delle grandi priorità ambientali in quanto coinvolgono tutto il territorio.
L’unione Europea nel 2008 ha promulgato la direttiva quadro sui rifiuti che sancisce la nascita della “SOCIETA’ del RICICLO” ovvero la nascita di una società, che eviti la produzione di rifiuti ma che, anzi, li riutilizzi come riserve.
Da questo concetto è nata la necessità di promuovere e facilitare la raccolta differenziata delle varie frazioni che compongono i rifiuti solidi urbani, con l’obiettivo fondamentale di sviluppare nei cittadini quella sensibilità che si chiama “CONSAPEVOLEZZA, COSCIENZA AMBIENTALE, DOVERE  nei confronti di questa tematica.
Da diversi anni anche a MASSAFRA avere le campane per la raccolta differenziata ha impegnato i cittadini a comprendere sempre di più e meglio l’utilità e la necessità della scelta di differenziare.
Poi  così come accade nelle fiabe, con un abile colpo di bacchetta magica, il primo ottobre, sono scomparse da Massafra tutte le campane per la raccolta differenziata.
Dopo lo stupore, non si può tacere il disappunto e denunciare quest’altro gigantesco fallimento dell’amministrazione in carica!
Il coordinamento delle DONNE del PARTITO DEMOCRATICO di Massafra evidenzia ancora una volta che l’Amministrazione in carica è insensibile all’adozione di una concreta e definitiva politica sui rifiuti in linea con la normativa Europea, ritenendo che non sia più possibile gestire la questione del riciclaggio dei rifiuti solo sull’onda delle necessità del momento, o peggio, seguendo arbitrarie politiche  ambientali.
I cittadini hanno dovuto subire l’immotivato aumento della tassa sui rifiuti, stanno subendo l’immotivata scelta del raddoppio dell’inceneritore, mentre la scelta  di differenziare i rifiuti muore immotivatamente.
Si rammenti, infatti, che per tre mesi, questa amministrazione di centro destra ha “tentato” la raccolta differenziata dei rifiuti, in alcuni quartieri di Massafra, con relativo consumo di soldi pubblici ed oggi, non solo della raccolta differenziata non se ne sa più nulla, ma, cosa ancor più grave, assistiamo sull’intero territorio cittadino persino all’immotivata asportazione delle campane della raccolta differenziata di carta, vetro e lattine!!!
Per  tutti questi motivi e’ ormai urgente pretendere da questa amministrazione chiarimenti circa le scelte che intende adottare per la gestione dei rifiuti, soprattutto in riferimento alla già citata direttiva europea del 2008, che chiede di stabilire una “REALE GERARCHIA DI GESTIONE PER LA GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI CON UN FORTE IMPULSO VERSO LA SOCIETA’ DEL RICICLO”.
NOI DONNE DEL COORDINAMENTO DEL PD di MASSAFRA abbiamo la certezza che la buona politica non rifiuta le scelte, ma anzi, le compie in uno spirito di dialogo e confronto democratico con il territorio.
Noi donne sappiamo che la politica, quella buona, deve tenere stretta la relazione fra il dire e il fare: i valori che si assumono, i progetti che si costruiscono, le attuazioni di essi che si riescono a realizzare.
Noi donne sappiamo che la buona politica si fonda sul coinvolgimento collettivo e democratico  rispettandone i valori e interpretandone i bisogni escludendo  l’abuso arbitrario di scelte incompetenti.
Noi donne sappiamo di non volere più subire una politica approssimativa e poco chiara.
Lo pretendiamo come cittadine e come donne!


Il Coordinamento delle Donne del Circolo