Per abbattere i costi del conferimento dei rifiuti in discarica i Giovani Democratici congiuntamente al Pd lanciano l'idea del compostaggio domestico dei rifiuti organici .
E' quanto emerso nel corso dell'incontro convocato dal Pd per discutere sull' inasprimento della TARES (ex TARSU) propinato dall'esecutivo cittadino nel corso dell'ultimo consiglio comunale .
Insieme ai consiglieri comunali Vito Miccolis, Michele Mazzarano , Giuseppe Miraglia , i segretari del circolo locale del Pd e dei Giovani Democratici , Imma Semeraro e Angelo Notaristefano. E'stato proprio quest'ultimo a lanciare l'idea del compostaggio domestico .
«Consideriamo che in città la raccolta differenziata - ha dichiarato Notaristefano - non ha prodotto alcun beneficio economico ai cittadini , noi guardiamo oltre puntando sul sistemo del compostaggio domestico.E' un peccato gettare nei cassonetti dell'immondizia i rifiuti organici della cucina e dell'orto- giardino» .
«Si tratta di materiale prezioso , che indice di gravare inutilmente sul trasporto dei rifiuti e sulla discarica , può essere vantaggiosamente trasformato , in humus e restituito al terreno . Il compostaggio dei rifiuti organici è la la soluzione più naturale per smaltire questi rifiuti e produrre nello stesso tempo ottimo concime da restituire alla terra. Con il compostaggio non produciamo solo ottimo concime per le nostre piante ma abbiamo la possibilità di dare un contributo attivo alla salvaguardia dell'ambiente.»
Necessità che potrebbe senz'altro , in un momento delicato per l'economia del Paese (Massafra risente non poco la crisi) , contribuire ad alleggerire anche la pressione fiscale attraverso una TARES meno pesante. «Massafra vive un dramma economico - ha puntualizzato Vito Miccolis - con le
famiglie ormai al lastrico. Tutto ciò sembra davvero interessante poco all'esecutivo che guida che questa città .Prova ne è l' ultima seduta del Consiglio Comunale in cui la maggioranza di centrodestra appoggiato dall' UDC e dalle consiglieri ex-Pd Luigi Convertino approvato una TARES che graverà ulteriormente sulle famiglie massafresi .Noi del Pd avevamo presentato alcune proposte per migliorare questo regolamento dando ai nostri concittadini un minimo sollievo in più per affrontare questo momento drammatico. Vogliamo delle regole uguali per tutti tant'è che avevamo chiesto di ridurre la tassazione TARES per i disoccupati , cassintegrati e quanti sono in mabilità e tutti coloro i quali a causa del disagio economico, vengono assistiti dagli assistenti sociali ».
Il regolamento TARES non convince affatto il PD . «La battaglia andrà avanti -ha avvisato Mazzarano -Parleremo con tutta la città , con le organizzazioni di categoria , metteremo su una campagna d'ascolto .Facciamo un appello ai commercialisti, che poi sono consulenti di produttori, imprenditori , titolari di opifici, meccanici affinché ci si possa incontrare quanto prima per discutere .Gli emendamenti proposte dal Pd in consiglio comunale sono riconducibili alle guide dell'Anci per cui - ha concluso- oltre a custodire le nostre proposte siamo pronti ad accogliere altre»
A.Piccolo Gazzetta del Mezzogiorno