tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

01 luglio 2013

• «TARES alle stelle» il Pd passa all’attacco

TARES alle stelle, ma il PD non ci sta.
 Nuovo attacco all’amministrazione da parte del partito d’opposizione, dopo il Consiglio Comunale di giovedì, che tanto scalpore ha suscitato. Un Consiglio dedicato alla nuova tassa (la vecchia TARSU), che la Giunta di centrodestra ha varato, approvando un regolamento in fretta e furia, senza nessun confronto con la minoranza e con la città.
 È quello che la segretaria sezionale del PD, Imma Semeraro, denuncia: “una totale assenza di condivisione da parte dell’amministrazione, che non ha ascoltato i cittadini e i suggerimenti dell’opposizione. I nostri emendamenti erano assolutamente condivisibili e miravano ad alleggerire il carico fiscale e a premiare i massafresi più diligenti nella raccolta dei rifiuti”. Uno di questi emendamenti riguardava la possibilità di abbattere la Tares, con la pratica del compostaggio: “la nostra proposta – spiega il segretario del GD Angelo Notaristefano – era di premiare chi effettuava la raccolta dell’umido con uno sconto sulla tassa, uno sconto cospicuo, visto che la parte umida costituisce il 40% dei rifiuti totali. Ma non siamo stati ascoltati”. Di amministrazione sorda e cieca ha parlato anche il consigliere Giuseppe Miraglia, accusando la maggioranza di scarsa correttezza nei confronti di chi vuole offrire un contributo costruttivo alle esigenze della città. Esigenze legittime e molto sentite, visto che giovedì sera erano presenti tra il pubblico diverse categorie di commercianti e imprenditori, preoccupati per le un clima da bivacco senza precedenti, nel quale sono state prese decisioni importanti, che danneggiano i cittadini. Ecco perché ad un certo punto abbiamo abbandonato l’aula; si è trattato di un vero e proprio blitz dell’amministrazione che in due giorni, senza nessuna discussione in commissione e con un completo svuotamento della prerogative del Consiglio, ha fatto approvare la nuova Tares: tutto ciò ricadute del nuovo metodo di calcolo della tassa rifiuti e particolarmente colpiti da questo regolamento, a giudizio del PD massafrese. 
Ma non ci sono solo critiche nel merito: parole dure sono state pronunciate sulle modalità di conduzione dell’ultimo Consiglio Comunale. “Mentre si approvavano provvedimenti così importanti – afferma il capogruppo Miccolis – molti consiglieri e addetti guardavano la partita dell’Italia di calcio e nessuno ha veramente ascoltato il contenuto dei nostri emendamenti: è una vergogna”. Ancor più diretto Mazzarano: “si è vissuto in aula è di una gravità inaudita”. La pioggia di critiche coinvolge anche gli esponenti dell’UDC, rei di aver votato insieme alla maggioranza, come avviene stabilmente da alcune settimane: dal PD ci si chiede il perché di questa scelta, da parte di chi, fino a qualche tempo fa, ha condotto battaglie con l’opposizione contro l’aumento delle tasse. Insomma: è un coro unanime quello che si leva dalle sede di Corso Italia: questa Giunta fa gli interessi di pochi a scapito della collettività, continua ad aumentare le tasse, con gravi conseguenze per i disoccupati e i meno abbienti e sul settore rifiuti da anni non migliora mai niente: tasse alte e servizi scadenti da terzo mondo. Il partito ha annunciato iniziative di dialogo con diverse categorie professionali, per discutere dell’argomento Tares e per proporre soluzioni ottimali.

A.Nasuto - il Quotidiano