tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

29 settembre 2008

Il ''Pagliari '' torna ospedale di base


Assemblea pubblica indetta dal Partito Democratico e da Rifondazione Comunista.Al centro del dibattito la questione sanità , in particolare il Piano della Salute varato dalla Regione Puglia, e il ritorno ad ospedale di base del nosocomio massafrese ''Pagliari''.Con la rimessa in attività dell' ospedale massafrese recupera i reparti di Medicina , Pediatria , Ortopedia , Chirurgia ,Ostetricia e tre nuove Sale Operatorie , in aggiunta ai servizi di Pronto Soccorso, poliambulatorio , radiologia , laboratorio di analisi , dialisi e day-ospital .
Per l'utenza locale si tratta di attendere qualche mese ,il tempo di bandire le nuove gare per l' acquisto dei macchinari e delle attrezzature necessarie al buon funzionamento dei reparti. E la polemica fra centro-destra e centro-sinistra sulla questione ''Pagliari'' torna in primo piano nel dibattito politico.
per il direttore generale dell'ASL , Domenico Colasanto , intervenuto all'incontro , il primo cittadino massafrese (che ha indetto una conferenza stampa sempre martedì mattina) farebbe bene a rivedere lo statuto.
''Il Direttore Generale dell'ASL , deve si ascoltare le opinioni e le proposte del sindaco che rappresenta anche il consiglio dei sindaci in qualità dei presidente, ma il suo parere , pure in duplice veste , non è vincolante in termini decisionali che spettano unicamente al dirigente.''
<> ha dichiarato il vicesegretario regionale del Partito Democratico Michele Mazzarano, intervenuto all' assemblea.Per Mazzarano occorrono alcuni mesi per riportare i l Pagliari a 120 posti letto.
<- ha aggiunto Mazzarano- perché nessuno degli esponenti del centrodestra ha saputo considerare quanto valeva il nostro presidio sanitario pur conoscendo perfettamente quanto veniva deciso dalla sua schiera politica. >>
Poi ha annunciato l'apertura di tre nuoivi presidi: Martina Franca ,Manduria e Taranto, e la chiusura di unità reputate inutili.


[[LA VOCE DI MASSAFRA-27/09/08]]