tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

04 marzo 2011

•Colasanto agisce per conto suo

Apprendiamo con stupore che, in contrasto con le decisioni istituzionali assunte in sede di Consiglio Regionale e di Commissione Sanità sul piano di riordino ospedaliero volte ad imporre principi di gradualità e contestualità nella riconversione, il Commissario Straordinario dell'ASL di Taranto Dott. Domenico Colasanto procede unilateralmente con le dismissioni degli ospedali.
In sede di confronto sulla nuova rete ospedaliera, abbiamo insistito sulle funzioni dell'ospedale di Massafra.
Abbiamo condiviso la necessità di procedere anzitutto con l'attivazione dei Day Service medico-chirurgici e annessa apertura delle sale operatorie con la definizione di una nuova offerta di cura ed assistenza attraverso l'attivazione dei nuovi posti letto delle Residenze Sanitarie Assistenziali ed una molteplicità di servizi di medicina del territorio ed ambulatoriale, oltre ad un punto di primo intervento.
Nessuna disattivazione degli attuali posti letto può essere attuata senza aver definito i nuovi servizi, per evitare così un grave disagio per un vasto bacino di utenza del territorio ionico.
Il Partito Democratico conferma la necessità di introdurre una radicale discontinuità con gli attuali vertici delle ASL, per favorire una nuova fase della gestione della sanità pugliese, vertici che lavorino essenzialmente per soddisfare i bisogni di salute dei cittadini e non per le proprie carriere personali.

Sergio Blasi – Segretario Regionale PD
Antonio Decaro - Capogruppo PD Consiglio Regionale
Giuseppe Romano – Responsabile Regionale Sanità PD Puglia
Michele Mazzarano – Consigliere Regionale di Taranto