tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

11 aprile 2008

Eugenio Bennato



Eugenio Bennato (Napoli, 16 marzo 1947) è un cantautore italiano.
Fa parte della scuola di cantautori napoletana assieme ai due fratelli Edoardo e Giorgio, Pino Daniele, Tony Esposito, Alan Sorrenti ed altri.

È uno dei fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare (1969) e di Musicanova (1976). È autore anche di parecchie colonne sonore tra cui quella di La stanza dello scirocco per cui nel 1999 vinse il Nastro d'Argento per la miglior colonna sonora.
Nel 1990 partecipa al Festival di Sanremo assieme a Tony Esposito con Novecento aufwiedersehen.
Nel 1998 fonda il movimento Taranta Power con l'intento di promuovere la Taranta attraverso musica,cinema e teatro. Nel 1999 esce l'album omonimo: Taranta power. Compie una tournée internazionale lo stesso anno (chiamata Taranta Power) nell'est Europa: Belgrado, Sarajevo, Ragusa , Tallinn, Varsavia, Praga, Pristina, Skopje.
Tra il 2000 e il 2001 pubblica: Lezioni di tarantella e "Tarantella del Gargano" raccolte di tarantella meridionale. Nello stesso periodo inizia la tournée italiana Lezioni di tarantella Anche in questi anni effettua una tournée all'estero: Marocco, Tunisia, Canada, Australia, Argentina, U.S.A., Spagna, Francia e Algeria. In quell'anno fonda a Bologna la "Scuola di Tarantella e danze popolari del Mediterraneo", prima scuola in Italia con lo scopo di recuperare, studiare e divulgare i balli popolari del sud d'Italia.
Nel giugno 2002 esce il nuovo album: Che il mediterraneo sia. Parte così per una tournée internazionale nell'estate 2002 conclusasi in Egitto nel 2004 al Festival del Cinema egiziano all'Opera del Cairo. Partecipando anche al Festival de Brugges in Belgio, al Festival di Norimberga in Germania, al Festival di Salamanca e Villanova in Spagna, il B.B.C. Chappel Union in Gran Bretagna, Festival du vent in Corsica e al Roman Forum di Shangai in Cina.
Eugenio Bennato e suo fratello Edoardo hanno realizzato la colonna sonora del cartone animato "Totò Sapore e la magica storia della pizza" uscito nel natale del 2003. Questo diede luce al musical Pizza story con una tournée italiana nell'estate 2004.
Eugenio ha partecipato alla creazione delle musiche de Il padre delle spose, film andato in onda su Rai 1 nel novembre 2006.
Il 20 aprile 2007 è uscito un nuovo album dal titolo: Sponda sud, interamente composto da brani inediti. In merito a Sponda sud Bennato ha dichiarato:

« Questo nuovo lavoro é un prosieguo del percorso precedente, è un
allargamento dell'orizzonte mediterraneo a più lontane latitudini, e in
particolare alla intensa e misteriosa Africa, dove colloco una mitica sponda che
custodisce la fonte di tutte le leggende, e il segreto di un suono battente
primitivo che attraverso deserti e mari viaggia e si diffonde e arriva fino a
noi, fino alle nostre sponde, che risuonano così di antiche tammorre e chitarre,
nelle campagne ricche di arte e di cultura. Da Napoli al Gargano alla Calabria
quelle voci quelle melodie e quei balli mi portano ad Algeri, a Orano a
Casablanca, e poi più in là al Cairo, in Etiopia, in Mozambico. Ogni tappa è una
scoperta e un riconoscimento, lungo il filo di un’emozione e di un'idea , in un
percorso alternativo rispetto alla devastante logica del business e
dell'appiattimento globalizzante, contro la quale silenziosamente combattono i
tamburi di ogni villaggio". »
Ha partecipato al Festival di Sanremo 2008 con il brano Grande Sud, piazzandosi al decimo posto.

Venerdì 11 Eugenio Bennato e i Taranta Power faranno tappa con il loro tour ''Grande Sud- Tour'' a Massafra in piazza Garibaldi.