tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

25 aprile 2008


Si mobilita oggi, da nord a sud, per celebrare la ricorrenza del 25 aprile, data che ricorda il 63/o anniversario della liberazione del Paese dal fascismo. La cerimonia principale si svolgerà nel pomeriggio a Genova, che si prepara ad accogliere il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, il quale in mattinata, a Roma, ha deposto una corona all'Altare della Patria. “I giovani di oggi sono chiamati a contrastare i nuovi autoritarismi e integralismi che rappresentano - ha detto ieri il Presidente della Repubblica avviando al Quirinale le celebrazioni - la negazione dei principi e dei valori che ispirarono la lotta per la liberazione”.
Il Partito Democratico della provincia di Taranto intende commemorare la ricorrenza del 25 Aprile Festa della Liberazione, giornata di libertà e di democrazia per il popolo italiano, dopo i lunghi anni di oppressione nazi-fascista.
In memoria delle vittime del nazi-fascismo, in memoria delle brigate partigiane che contribuirono alla liberazione dell'Italia dagli occupanti, il 25 Aprile 2008 vuole essere anche l'occasione per soffermarsi sull'Italia di oggi, consapevoli della storia del proprio Paese e con lo sguardo rivolto al futuro.
L'appuntamento è alle ore 10.30 in Piazza Pandiani, Lungomare di Taranto, dove verrà deposta una corona di fiori al cippo del Comandante Pandiani e si celebrerà la ricorrenza con interventi di esponenti del Partito Democratico, dell'Anpi e con la partecipazione dei circoli territoriali del PD.

A Massafra in Piazza Garibaldi , alle ore 18,45 avrà inizio il corteo per la Festa della Liberazione , che si concluderà in Villa al Monumento ai Caduti. Il PD ,che sarà presente alla manifestazione , invita tutti i cittadini a partecipare al corteo .