tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

28 giugno 2008

Maturità: ultimo atto


Per molti il peggio è passato ma, per tutti non è ancora finita. Dopo aver affrontato le tre prove scritte, per i maturandi massafresi sono iniziati in questi giorni gli orali che rappresentano l’ultimo ostacolo in questa tappa cruciale del percorso scolastico. Il faccia a faccia con i professori è senz’altro il momento della verità, temuto dai più ansiosi e atteso da tutti gli altri perché segna l’inizio delle meritate vacanze.
La prova orale inizia con la presentazione e la discussione di un argomento a scelta del candidato, la cosiddetta tesina, redatta nella forma prescelta - anche multimediale - per estendersi poi, ai vari argomenti di interesse pluridisciplinare attinenti al programma svolto durante l’intero anno scolastico. Il voto finale, espresso in centesimi, sarà il risultato dei punteggi attribuiti alle prove scritte e al colloquio e dei punti acquisiti durante la carriera scolastica. C’è poi un bonus che può essere assegnato dalla commissione al voto finale.
Anche per gli orali, così come per le prove scritte, molti i siti internet che offrono, oltre alle più svariate tesine, consigli ed esercizi per una ripassata veloce ed efficace; ma non mancano anche i suggerimenti sull’abbigliamento adatto per fare una buona impressione sulla commissione esaminatrice.
Si avvia così alla sua conclusione la maturità ’08 che verrà ricordata per i tanto discussi errori ed inesattezze che hanno caratterizzato le prove scritte, a partire dallo svarione sulla poesia di Montale presentata come ispirata ad una donna ma, in realtà dedicata ad un uomo fino ai diversi errori grammaticali presenti nella prova d’inglese.