tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

10 giugno 2009

Analisi del Voto

L’ANALISI Il voto nei paesi della Provincia

di Michele Cristella



[...]Un altro risultato che attira l’attenzione viene da Massafra, non più roccaforte del Pdl. Il potente sindaco Martino Tamburrano (Pdl), già vicepresidente della Provincia, due anni fa matador nella sua città, oggi potrebbe perfino non rientrare in Provincia. Perché? Per mutuare da Andreotti, “il potere logora anche chi ce l’ha”. A Massafra inoltre par spentasi la stella di Giuseppe Cofano, sindaco qualche lustro fa rieletto con il 75%ed è ancora un lumicino quella accesasi nel Pd con Vito Miccolis, autore della proposta di riduzione di un terzo degli emolumenti dei consiglieri comunali, per devolverli in beneficenza, durante la crisi.
Una citazione merita il caso di Palagiano. Il Pd lo cale ha voluto candidare un professore diversamente abile, Carmine Montemurro. Una lacuna da colmare, nella percezione della politica e nel suo esercizio e una scommessa con gli elettori. Montemurro ha mantenuto la posizione e in caso di vittoria della sua coalizione potrebbe entrare in Consiglio provinciale. Altrove è accaduto ciò che era prevedibile che accadesse.
Queste elezioni così poliedriche, così variegate insegnano qualcosa?
Gli elettori votano sì per i leader nazionali, ma nel loro territorio, appena abbiano la possibilità di scegliere, scelgono bene, cioè scelgono quelli con i quali è possibile parlare, nei quali è possibile riconoscersi.