tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

27 giugno 2009

«LA BUONA POLITICA È FATTA ANCHE DI SENTIMENTO»


Una vittoria schiacciante e carica di soddisfazioni quella di Gianni Florido con i suoi 104.133 voti, considerando i dati ufficiali del Viminale. A darne l’annuncio al pubblico è stato Vito Miccolis nella serata di lunedì 22 maggio, in Piazza Vittorio Emanuele, dove, dall’alto di quello stesso palco destinato nei giorni scorsi ai comizi elettorali, ha così commentato il grande successo elettorale dei 6477 voti: «Io ho detto a un giornalista che oggi è la vittoria, ancora una volta, di Davide contro Golia. Eravamo piccoli e siamo riusciti a sconfiggere la “Grande Armata”: contro di noi hanno fatto di tutto, dicendoci tante cose… Noi, invece, abbiamo pensato al bene della collettività…
Grazie a voi se abbiamo vinto e ringrazio soprattutto gli amici che al ballottaggio hanno voluto stare con noi: da Pino Cofano a Angela Monaco, l’architetto Rubino… e tanti altri, perché tutti insieme abbiamo posto un argine a questo centro-destra, una destra “nordista” che voleva fare gli interessi di Bossi. Noi, invece, abbiamo fermato loro e quei progetti che tenevano contro il nostro ambiente. Abbiamo vinto tutti quanti insieme e la città ci ha dato ragione. Amici, un anno e mezzo fa siamo partiti con poche persone: avevamo un grande leader, ma non avevamo un grande partito. Poi, il nostro leader è diventato sempre più grande e ora abbiamo anche un grande partito. Amici, quando il nostro risultato è arrivato a Taranto, c’è stato un boato perché abbiamo fermato qui il centro-destra… qui ha vinto Florido ed è un grande successo per la città di Massafra. E non ci fermiamo, andremo avanti… sapete dove vogliamo arrivare, vero?».
Ma la Dea Nike ha fatto sentire la sua voce attraverso le parole di Gianni Florido, che nel comizio di ringraziamento tenutosi nella serata di martedì 23 maggio, sempre nella stessa piazza, a Massafra, ha sottolineato con toni aulici: «Questa vittoria è da dedicare alle tante persone che non si conoscono e che l’hanno seguita, votata, sostenuta... Io sono una di queste... e ci siamo dati una mano… Grazie anche a tutti quelli che non sono qui…!!! Quando noi aggettiviamo la politica con la locuzione di “buona politica”, la “buona politica” è una politica fatta anche di sentimento, fatta anche di cuore. Questo è quello che loro non capiscono: la politica non può essere solo il calcolo per vincere questa o quella elezione…!! Cosa non ho sentito in questa campagna elettorale!! Durante i miei comizi avevo difficoltà a scendere dal palco, perché incontravo, appunto, tante facce. Alcune le conoscevo, altre no… facce che mi incoraggiavano…che mi dicevano di andare avanti e che volevano vincere. Io penso che noi dobbiamo riscoprire questa idea della politica… dobbiamo riscoprire un’idea della politica che ha al centro l’immagine di una persona, perché la politica se non potesse servire a una persona, a cos’altro mai potrebbe servire? C’era un grande sacerdote, Don Lorenzo Milani, il quale diceva :“sortire dai problemi da soli è egoismo, sortire dai problemi insieme è politica. A Palagiano abbiamo perso per cinquecento voti, però poi abbiamo vinto dappertutto, quindi è segno che questa zona occidentale che doveva essere la nostra fine…ci ha dato la possibilità di vincere a Palagianello, a Massafra, a Mottola, a Ginosa… ».

Angela De Florio Extra