tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

13 settembre 2010

• Eletto il nuovo coordinatore dei Giovani Democratici di Massafra

Giovedì 9 settembre si è il riunito il coordinamento dei Giovani Democratici di Massafra che, all’unanimità, ha eletto a nuovo coordinatore cittadino Angelo Notaristefano, ventritrenne, studente in Ingegneria, già membro dell’assemblea provinciale e della direzione regionale della giovanile del PD.

All’incontro ha partecipato Vito Miccolis, segretario del circolo locale del PD, che ha sottolineato che restituire la fiducia nella politica è uno degli obiettivi che il PD di Massafra si è posto fin dalla sua nascita e puntare sui giovani è un modo per farlo perché di ricambio generazionale non bisogna solo parlarne ma soprattutto bisogna crederci, lavorarci e applicarlo.
“Muovendosi comunque in autonomia con una loro linea politica e una loro organizzazione, - dichiara Miccolis - i GD sono stati anche colonna portante del PD locale e protagonisti nelle vittorie elettorali di questi anni, come sicuramente lo saranno nelle prossime, con le loro idee e con la loro voglia di cambiare la società in cui vivono”.
Poi è intervenuto il segretario provinciale dei GD, Giuseppe Fontana, che ha sottolineato la ottima scelta dei GD di Massafra caduta su Angelo Notaristefano, perché ha ben lavoro in questi anni nella giovanile provinciale, e ha ringraziato Paolo Tristani, segretario uscente, che lascia a Massafra un circolo radicato, partecipato, sempre presente in maniera costruttiva nel dibattito politico, che ha saputo crescere esponenzialmente donando ai giovani della città, seppur in piccolo, quell'alternativa che da tempo insegue la nostra classe dirigente nazionale.

Convincere dei giovani ad entrare in una sezione di partito e a parlare di politica –sottolinea Fontana- è una operazione ardua e i GD di Massafra sono diventati, con la caparbietà e la serietà di Paolo, la punta di diamante della giovanile provinciale di terra ionica grazie alle tante iniziative di rilievo politico messe in campo in questi anni, stando sempre sui problemi dei giovani e della città. Con Angelo tutto ciò deve continuare ed aumentare”.
Dopo il dibattito, a cui hanno partecipato numerosi iscritti e partecipanti, è intervenuto il neo eletto Angelo Notaristefano dicendo: “Quando da una parte c’è una situazione giovanile in Italia drammatica e dall’altra un governo nazionale che invece pensa a giocare a elezioni si, elezioni no, creando alleanze legate da un unico punto programmatico, e cioè salvare Berlusconi dai processi, si capisce che non si può restare solo a guardare e non si può pensare di avere la coscienza apposto solo perché non si fa niente di male. Anche il non far niente ci rende complici di ciò che stanno facendo all’Italia ma anche alla nostra città. Per questo è nostro dovere cambiare la situazione in cui viviamo.

La scuola, i giovani e il mezzogiorno, il lavoro e il precariato, l’ambiente –continua Notaristefano- sono i problemi che abbiamo affrontato fin ora e che continueremo a trattare con ancora più forza e determinazione puntando sicuramente l’attenzione verso i problemi che riguardano la nostra città, primo tra tutti la mancanza di lavoro che affligge ogni famiglia. Questo è un problema che dovrebbe anche riguardare l’amministrare una città e per questo molte risorse pubbliche dovrebbero essere indirizzate per dare l’occasione ai massafresi di lavorare, utilizzando anche la cultura e il turismo, per attrarre nuove risorse vitali. Per noi GD, le manifestazioni, da quelle carnascialesche a quelle estive, non devono essere finalizzate solo al divertimento, ma devono soprattutto creare nuovi posti di lavoro. Ovviamente per tutto ciò è necessario avere una idea lungimirante per Massafra, che non si riduca ad abozzare qualcosa solo per fini propagandistici per la prossima campagna elettorale, ma guardi ai prossimi 10-20 anni della nostra città.

I GD sono impegnati da subito a portare avanti il ricambio generazionale e a far confluire nuove energie e idee per creare l’alternativa a questa città.”