tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

09 settembre 2010

• Ospedale, installata la Tac Il Pd: «Rilancio più vicino»

L’installazione della nuova Tac nel reparto di radiologia dell’ospedale “Matteo Pagliari” di Massafra è stata ultimata.
A darne notizia è il Circolo cittadino del Partito Democratico. «Fra qualche giorno – si legge nella nota stampa -,ultimata la fase di collaudo, sarà operativo il nuovo sistema diagnostico tomografico (Tac) multistrato ad alta definizione.
Questo strumento radiologico di ultima generazione non solo permetterà ai medici di determinare con maggiore precisione le diagnosi per moltissime patologie importanti, ma anche di velocizzare gli esami, smaltendo con maggiore celerità le liste di attesa che, come tutti i cittadini sanno, sono “odiosamente” lunghe. Nello stesso tempo, l’obbiettivo è quello di far evitare a molti pazienti di sottoporsi a ulteriori e logoranti esami diagnostici con notevoli risparmi di denaro pubblico e anche per il cittadino utente».
Gli esponenti del Pd cittadino parlano di un «salto di qualità del livello tecnologico della nostra struttura ospedaliera » e lo ritengono un intervento «funzionale» alla proposta da loro avanzata nei confronti del “Matteo Pagliari” che però, lo ricordiamo, secondo quanto indicato nel Piano di Rientro regionale, è destinato ad esser riconvertito in “Casa della Salute”, unasorta di poliambulatorio. La proposta alternativa redatta dal Partito Democratico di Massafra è quella di far assumere al nosocomio massafrese un «ruolo provinciale di decongestionamento del Poc del “Santissima Annunziata”, trasferendo nel nostro ospedale parte dei posti letto dell’area post-acuzie medico chirurgica, con medicina generale, oncologia, lungodegenza, pneumologia, chirurgia vascolare, endocrinologia e ostetricia».
L’idea sarà discussa, nei prossimi giorni, in sede regionale, con l’assessore alla Salute Tommaso Fiore.
«Questa proposta – ribadiscono dal Pd - non determina nuovi posti letto ma propone la creazione di una struttura ospedaliera con funzioni di filtro e decongestionamento dei grandi ospedali della città di Taranto. Questa funzione sarebbe favorita da una logistica territoriale di notevole efficacia che, ancora oggi, l’ospedale “Matteo Pagliari” svolge».
«Con l’ammodernamento radiologico, la ristrutturazione dei reparti e l’approntamento del quartiere operatorio – concludono - si può determinare una opportunità di rilancio del ruolo di Massafra nella sanità ionica».

Francesca Piccolo - Corriere del Giorno